Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus sociale idrico non applicato

Blast

Utente
La situazione è questa:
Mio padre era intestatario delle utenze dove viveva in affitto. Bollette addebitate sul mio conto corrente e gestivo tutto io online. È deceduto a marzo 2022 e abbiamo cessato le forniture.
Aveva diritto al bonus sociale, che dal 1/1/2021 è diventato automatico, facendo l'isee. Infatti per luce e gas è arrivato il bonus automaticamente, per tutto il 2021 e la parte di 2022 fino a marzo.
Per l'acqua, invece niente.
A dicembre 2021, chiamo il call center, che mi dice che sono in ritardo e verranno accreditati a breve.
A marzo il decesso e la chiusura del contratto. Prima di ricevere l'ultima bolletta, scrivo una pec al fornitore, allegando le bollette gas e luce a riprova che il bonus era dovuto, segnalando che non era mai stato applicato e chiedendo che venisse fatto a conguaglio della chiusura.
Ovviamente non lo fanno e mi rispondono dopo mesi, dicendo che la mail non aveva testo né allegati.
Rispondo di nuovo e scambiamo alcune pec che hanno del surreale.
Poche settimane fa, sull'app del fornitore (IREN), mi accorgo che a ottobre è stata emessa una fattura con un certo importo a credito, motivazione: bonus sociale 2021. Ovviamente si sono guardati bene dall'accreditarlo sullo stesso conto da cui prendevano i soldi...
Chiamo il servizio clienti, mi dicono di sentire l'ufficio crediti.
Chiamo l'uff crediti, mi dicono di sentire il servizio clienti.
Scrivo al servizio clienti, alla email a cui avevo inviato il certificato di morte (quindi email funzionante), nessuna risposta.

Che faccio? Mi scoccerebbe parecchio se loro avessero ricevuto l'importo dall'A.E. e se lo tenessero...
 

Blast

Utente
Io sono l'erede e non so come ottenere il rimborso.

Nella fattura scrivono: Per le modalità di riscossione dell'importo riceverà un'apposita comunicazione.
Anche se l'avessero mandata, all'indirizzo della fornitura ovviamente non c'era più mio padre.

Tra l'altro, l'operatrice del call center mi aveva detto che hanno disposizioni di rimborsare solo il titolare e non gli eredi in caso di morte. Ma possono farlo?
E' per questo che mi ha suggerito di chiamare l'ufficio crediti, che però mi ha rimbalzato.
 

Blast

Utente
Intanto grazie mille.
Avevo cercato tra le FAQ, ma non c'era nessun riferimento al modulo ed entrando nell'area riservata non lo si trova...

Mi chiedo perché nessuno in Iren abbia avuto la decenza di dire: "vai qui, scarica il modulo, compilalo e invialo in una delle modalità indicate sul modulo stesso"...

Ora lo faccio ma, visto quello che mi aveva detto la tipa al call center, sono pronto a scommettere che non sarà così semplice...

Grazie ancora.

P.S.: in quel modulo non c'è alcun campo per indicare il codice servizio o un qualche riferimento al contratto. Se sei un erede, l'unico campo in cui inserire i dati del titolare è nella seconda pagina, solo nome e cognome, nemmeno il codice fiscale... la vedo grigia...
 
Ultima modifica:
Alto