Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione su costruzione semi nuova

Buongiorno,
mi trovo a valutare l'acquisto di un appartamento in queste condizioni: l'appartamento è una costruzione di 9 anni inizialmente adibito a negozio (e per questo allo stato attuale è al rustico), da circa sei mesi è stata modificata la sua destinazione d'uso.
le possibilità d'acquisto sono: A) immobile terminato da impresa con finiture da capitolato B) immobile allo stato attuale (la mia idea è poi affidare i lavori ad un architetto).
in caso di scelta B, e quindi con l'apertura di una nuova pratica edilizia è possibile far rientrare le spese di adeguamento come ristrutturazione e quindi beneficiare del bonus 50%?
vi ringrazio
 
la pratica edilizia è scaduta quindi dovremo aprire CILA e pagare oneri di costruzione.
si potrebbero intendere questi lavori come ristrutturazione quindi?
i lavori da apportare sono: apertura di nuovo accesso dalle scale condominiali, chiusura vetrine, realizzazione di murature interne in cartongesso, creazione pavimentazione e solette ed impianti.
grazie
 

Fabio S

Utente
ho una situazione analoga nella quale (sto procedendo all'acquisto) dovrò "completare" un immobile che è accatastato in F3.
Il completamento riguarda: infissi, parziale impianto riscaldamento, parziale impianto elettrico, pavimenti, ringhiere.
Quali di questi lavori potrò detrarre al 50% per il 2018 se affido i lavori a impresa dopo aver avviato le pratiche ?
Grazie a tutti
 

STUDIOCEL

Utente
Ecco appunto F3.....grazie a Fabio che suo malgrado ha colpito nel segno...
Non è un immobile considerato esistente ma in corso di costruzione, quindi niente detrazioni
 

Fabio S

Utente
Grazie per la risposta STUDIOCEL.
Solo un chiarimento ulteriore: la normativa per la ristrutturazione in una delle prime righe sottolinea:
"la detrazione spetta in relazione alle spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria sulle singole unità immobiliari residenziale di qualsiasi categoria catastale..." . Il mio caso non rientra in questa frase ? grazie infinite
 

Fabio S

Utente
Grazie per il chiarimento.
Esiste per questa situazione (F3 con rifiniture da terminare) qualche agevolazione fiscale oltre a iva al 4% sui materiali e sui lavori ?
 
Alto