Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione prima casa

Suxtata

Utente
Buongiorno,
È la prima volta che partecipo ad una discussione sul vostro forum, quindi perdonatemi se non sono pratica.
Vorrei chiedere un'informazione in merito ai due bonus, energetico e ristrutturazione edilizia.
Il primo porta in detrazione il 65% fino a max 100.000 euro, il secondo il 50% fino a max 96.000 euro, giusto?
Le domande sono le seguenti:
1- I due bonus sono cumulabili purché gli stessi lavori non siano presenti su entrambi?
2- il bonus energetico è di 100.000 comprensivi di iva oppure è solo l'imponibile?
3- nel modulo dell'agenzia delle entrate ci sono i vari tetti di spesa in merito ai vari interventi, ebbene, li posso sommare e arrivare ad un totale superiore a 100.000 euro oppure ognuno concorre al raggiungimento della soglia massima?

Vi sarei grata se poteste rispondermi.
Grazie
 

salvo72

Utente
I bonus sono cumulabili nell'accezzione che gli hai dato: una spesa o va sull'uno o va sull'altro.
Per quanto riguarda il bonus energetico, se fai un intervento complessivo hai il bonus da 100mila, se fai interventi separati hai i singoli limiti di importo per involucro e impianti (che però sono meno di 100mila)
 

Suxtata

Utente
Buongiorno Salvo, quindi se faccio per esempio tre interventi separati ognuno da 50.000 euro posso arrivare a 150.000? Inoltre, cosa si intende per interventi separati? Diverse DIA o SCIA?
Ti ringrazio
 

salvo72

Utente
Non mi pare che la somma superi il totale, perchè i limiti seguono i commi della legge, quindi non c'è un bonus serramenti E un bonus cappotto, ma UN solo bonus per gli interventi sull'involucro esterno.
 
Alto