Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus riduzione cuneo fiscale e abitazione principale

TassaMan

Utente
Buongiorno a tutti, avrei necessità di un chiarimento.
Nel calcolo della detrazione relativa al cuneo fiscale, si utilizza il reddito da lavoro dipendente e si somma anche la rendita catastale rivalutata nel caso di abitazione principale.
Non comprendo il nesso, in quanto l'abitazione principale non genera reddito e potrebbe escludere dalla riduzione del cuneo fiscale, persone che hanno una casa di proprietà.
Ho compreso male? qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie

Buongiorno a tutti, avrei necessità di un chiarimento.
Nel calcolo della detrazione relativa al cuneo fiscale, si utilizza il reddito da lavoro dipendente e si somma anche la rendita catastale rivalutata nel caso di abitazione principale.
Non comprendo il nesso, in quanto l'abitazione principale non genera reddito e potrebbe escludere dalla riduzione del cuneo fiscale, persone che hanno una casa di proprietà.
Ho compreso male? qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie

Salve, non rientra nella determinazione del reddito complessivo, il reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze.

Salve, non rientra nella determinazione del reddito complessivo, il reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze.

Grazie per il chiarimento. In alcuni tool per il calcolo viene incluso per la determinazione del reddito, come segue, per quello mi sono posto il quesito.

Reddito lavoro dipendente e assimilati
35.000​
Anno
2021​
Giorni di lavoro dipendente durante il periodo
365​
Tipo di rapporto di lavoro dipendente
Altri redditi soggetti a IRPEF
Reddito abitazione principale e pertinenze
160.000​
Quota esente reddito impatriati/rientrati
Numero periodi di paga
12​
Reddito complessivo ai fini del calcolo
-125.000,00​
SpettanzaNO

Grazie per il chiarimento. In alcuni tool per il calcolo viene incluso per la determinazione del reddito, come segue, per quello mi sono posto il quesito.

Reddito lavoro dipendente e assimilati
35.000​
Anno
2021​
Giorni di lavoro dipendente durante il periodo
365​
Tipo di rapporto di lavoro dipendente
Altri redditi soggetti a IRPEF
Reddito abitazione principale e pertinenze
160.000​
Quota esente reddito impatriati/rientrati
Numero periodi di paga
12​
Reddito complessivo ai fini del calcolo
-125.000,00​
SpettanzaNO

Sai quante cose si trovano in rete.

Vai alla fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/61cbef4d-5db8-9968-e28d-be33343879f5

Alto