Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi in busta paga

Homer

Utente
Salve a tutti, avrei delle domande in merito al Bonus Renzi in busta paga. Nel mio precedente lavoro, un addetto alla contabilità mi aveva consigliato di rifiutarlo, poiché avevo altre fonti di reddito, infatti, nel 730 dell'anno successivo ho dovuto restituirlo.

I miei redditi di quel periodo erano: reddito da locazione di un locale commerciale (di cui sono il proprietario), € 9.000 l'anno + reddito di lavoro dipendente, € 18.000 circa netti l'anno. Non mi ricordo esattamente l'ammontare del reddito da lavoro dipendente, forse sarà stato maggiore, anche se di poco.

La mia domanda è, il motivo della mi esclusione potrebbe essere solo il fatto che probabilmente abbia superato la soglia prevista di € 28.000 annui o potrebbero esserci anche altri motivi?

Chiedo questo perché sto per cambiare lavoro (purtroppo cosa non voluta da me) e il nuovo impiego sarà part-time con uno stipendio ridotto (più o meno della metà). In questo caso, se non supero € 28.000, potrei chiedere il bonus all'azienda e farmelo accreditare in busta paga? Se si, per intero (€ 100) o dovrebbe essere ridotto, considerando che ho sempre l'altra entrata di € 9.000 l'anno del locale commerciale?

Grazie

Be se superi i 15000 non c' è bisogno di rifiutarlo, non ti viene erogato e basta....
Poi col 730 ti verrà dato se ti spetterà qualcosa per effetto delle regole per i redditi da 15000 a 28000...

Ciao STUDIOCEL, scusa ma non ho capito bene, cortesemente potresti spiegarmi meglio? Cosa sono 15000? In che senso col 730 mi verrà dato? Grazie

nelle regole, prima dei 28000 ci sono i 15000....

fino a 15000 di redditi annui spetta e il datore di lavoro si ferma qui...se pensi di superarli e non vuoi prenderli per poi restituirli comunichi al datore di lavoro la tua rinuncia..,

oltre i 15000 fino a 28000 spetta solo in caso di incapienza dovuta a certe detrazioni, e questo il datore di lavoro non può saperlo e quindi lo applica solo su tua esplicita richiesta..

dopo tutto questo ci sarà il 730 che dirà cosa spetta effettivamente, cosa da restituire se percepiti in più, cosa da prendere se percepiti in meno...

Alto