Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS REGISTRATORE DI CASSA 2019

albebacca

Utente
Buongiorno, in informazione...
Per il bonus registratore di cassa 2019...
si deve registrare in contabilità con data fattura in avere il credito d'imposta giusto?
Come sopravvenienza attiva è corretto? va tassato? o bisogno registrarlo diversamente?
grazie
 

Rocco

Utente
Sì la fattura va registrata e pagata con un mezzo tracciabile.
La rilevazione andrebbe effettuata rilevando in dare un credito verso l'erario e in avere una sopravvenienza attiva, che riterrei non imponibile in quanto la norma che istituisce il credito d'imposta (art. 2 c. 6-quinquies Dlgs 127/2015) non lo prevede espressamente.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti, concordo con Rocco anch'io ho passato il credito come sopravvenienza; leggevo ultimamente (non ricordo dove però) che occorrerebbe riscontare la sopravvenienza per la durata di utilizzo del registratore medesimo... sinceramente mi sembra un'eccesso di zelo visto anche l'importo...
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti, concordo con Rocco anch'io ho passato il credito come sopravvenienza; leggevo ultimamente (non ricordo dove però) che occorrerebbe riscontare la sopravvenienza per la durata di utilizzo del registratore medesimo... sinceramente mi sembra un'eccesso di zelo visto anche l'importo...
Ciao - Gianni
Ma nooooo Gianni, mica stiamo parlando di un contributo.
 
Alto