Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus nido in caso di pagamento in unica rata

Anthony

Utente
Buongiorno, mio figlio è iscritto da questo settembre al nido comunale. Siamo fuori ISEE quindi paghiamo il massimo, che poi sono 500 e rotti al mese.
Oggi è arrivata la prima fattura e contestuale modulo per pagare o mensilmente o tutto l'anno, con uno sconto in caso di pagamento unico.
Saremmo propensi, potendo, a pagare in un'unica soluzione, perchè sono quasi 100€ in meno al mese...
Domanda: come funziona il bonus nido in questo caso, e cioè col pagamento in un'unica soluzione?
Posso chiederlo e riceverò, mensilmente i 100 e rotti euro di bonus? oppure essendo che funziona ad anno solare mi prendo una fregatura perchè otterrei il solo rimborso di questi 4 mesi del 2025 perdendo poi gli altri?

Sono riuscito a parlare con l'INPS (incredibile, 6 telefonate in cui 4 erano mute dopo tutta la fonia e una è caduta la linea mentre parlavo...), la prima operatrice mi ha detto che per avere il bonus bisogna pagare mensilmente e non in un'unica rata.
Siccome nelle FAQ dell'inps ho letto che "Nel caso in cui un giustificativo di pagamento sia relativo a più mensilità, sarà necessario allegare e trasmettere,un mese alla volta, il giustificativo per ogni mese coinvolto" ho richiamato e ho trovato un'operatrice molto più preparata e disponibile, che mi ha confermato che si può e dovrò fare domanda allegando ogni mese la stessa ricevuta, mettendo nelle note che si riferisce all'intero anno, e la ricevuta del Comune coi dati miei e di mio figlio.
A gennaio dovrò rifare domanda e che per il momento, salvo nuove direttive, il beneficio è confermato fino all'agosto dell'anno di compimento dei 3 anni di mio figlio.
Spero sia utile ad altri.

Ultima modifica:
Alto