Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

taraas85

Utente
ristrutturazione (cila) inziata a ottobre 2020 e ad oggi non ancora chiusa
bonus mobili utilizzato nel 2020 per gli elettrodomestici (con comunicazione enea) e utilizzato nel 2020 e 2021 per acquisto arredamento
premesso che faremo la chiusura lavori entro fine anno, posso ancora comprare elettrodomestici o no? il bonus mobili se non chiudo i lavori potrei sfruttarlo anche il prossimo anno?
 

STUDIOCEL

Utente
ristrutturazione (cila) inziata a ottobre 2020 e ad oggi non ancora chiusa
bonus mobili utilizzato nel 2020 per gli elettrodomestici (con comunicazione enea) e utilizzato nel 2020 e 2021 per acquisto arredamento
premesso che faremo la chiusura lavori entro fine anno, posso ancora comprare elettrodomestici o no? il bonus mobili se non chiudo i lavori potrei sfruttarlo anche il prossimo anno?
le spese 2021 per lavori iniziati dal 01/01/20....presumo che se prorogato il bonus per le spese 2022 sarà solo per lavori iniziati dal 01/01/21...
il limite 16000 è il totale nei due anni (anno inizio lavori + anno successivo)
 

taraas85

Utente
le spese 2021 per lavori iniziati dal 01/01/20....presumo che se prorogato il bonus per le spese 2022 sarà solo per lavori iniziati dal 01/01/21...
il limite 16000 è il totale nei due anni (anno inizio lavori + anno successivo)
io avendoli iniziati nel 2020 ho 10k come massimale bonus mobili ma ci sto dentro senza problemi
è che dall'opuscolo dell'agenzia entrate mi pare che si possa inserire elettrodomestici fino alla dichiarazione enea (magari sbaglio) e bonus mobili per un tempo limitato (non i 3 anni in cui max puoi tenre aperto i lavori)
 

STUDIOCEL

Utente
tempo limitato....mi pare che ti ho scritto due anni, anno inizio lavori + anno successivo...

elettrodomestici fino alla dichiarazione Enea non so cosa intendi

a me risulta 16000 come limite...
 

taraas85

Utente
tempo limitato....mi pare che ti ho scritto due anni, anno inizio lavori + anno successivo...

elettrodomestici fino alla dichiarazione Enea non so cosa intendi

a me risulta 16000 come limite...
ok allora per i due anni avevo capito giusto del bonus mobili

per la comunicazione enea questo il passaggio della guida

ATTENZIONE
Dal 1° gennaio 2018 vanno comunicati all’Enea gli acquisti di alcuni elettrodomestici per i quali si
può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici).
Tutte le informazioni sull’invio della comunicazione sono disponibili sul sito dell’Enea, alla
pagina http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/. La mancata o tardiva trasmissione
non implica, tuttavia, la perdita del diritto alle detrazioni (risoluzione n. 46/E del 18 aprile 2019).

quindi se dovessi prendere la lavatrice nuova ho il dubbio che non si possa fare, dierso per gli altri mobili (ho preso i letti nuovi per i miei figli e ero certo ci rientrassero per il punto sopra)

per il limite sempre sulla guida trovo questo (versione 02/2020)

Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la
detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro

ma poco importa perchè ci sto dentro alla grande
 

STUDIOCEL

Utente

taraas85

Utente
è questo che non ho capito cosa vuoi dire...cosa vuoi dire con 'fino alla dichiarazione enea'?

per la guida meglio che ti aggiorni...almeno sono indicati gli anni di tua competenza....
ok la discriminante dei 10k/16k è dovuta all'acquisto e non all'apertura della cila quindi?

Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16.000 euro (10.000 euro per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020)

per il punto relativo all'enea
ATTENZIONE Dal 1° gennaio 2018 vanno comunicati all’Enea gli acquisti di alcuni elettrodomestici per i quali si può usufruire del bonus (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici). Tutte le informazioni sull’invio della comunicazione sono disponibili sul sito dell’Enea, alla pagina dedicata al “Bonus casa”. La mancata o tardiva trasmissione non implica, tuttavia, la perdita del diritto alle detrazioni (risoluzione n. 46/E del 18 aprile 2019).
ho fatto la dichiarazione per il 2020, se ne compro ancora ne devo fare un altra? o la dichiarazione enea deve essere unica per atto di ristrutturazione?
 

STUDIOCEL

Utente
se hai comprato una lavatrice lo scorso anno e un frigo quest'anno....avrai fatto una dichiarazione Enea per la lavatrice l'anno scorso, e ne farai una per il frigo quest'anno
 
Alto