Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

Pietrox86

Utente
Ciao a tutti,
io e mia moglie (entrambi 30enni) abbiamo comprato la nostra prima casa nel 2015 (prima di sposarci), alla fine del 2015 abbiamo iniziato la pratica di ristrutturazione e comprato la cucina (che ho portato in detrazione con il bonus mobili per ristrutturazioni). Nel 2016 abbiamo finito di comprare i mobili e ci siamo sposati.
Volevo sapere se posso in qualche modo utilizzare il bonus mobili per giovani coppie, nonostante col 730/16 abbia già ricevuto la prima rata del bonus mobili. Vi è qualche modo per fare un "trasferimento" visto che il massimale per le giovani coppie è di 16000€, mentre l'ordinario è di 10000?
Grazie

Avevo già letto che non era possibile usufruire di entrambe.
Volevo solo sapere se esista la possibilità di utilizzare il bonus mobili giovani coppie , decurtando da 16000€ l'importo già detratto per il bonus mobili ordinario.

Volevo solo sapere se esista la possibilità di utilizzare il bonus mobili giovani coppie , decurtando da 16000€ l'importo già detratto per il bonus mobili ordinario.

No, non è possibile.
Se sussistono i requisiti per fruire del bonus mobili giovani coppie, però, potrebbe essere possibile presentare mod. UNICO PF anno 2015 "Integrativa a favore" con il quale si va a fruire della prima rata del bonus mobili giovani coppie (e al tempo stesso si andrà a restituire la prima rata del bonus mobili "tradizionale") dopodiché nel mod. 730/17 che stai per presentare riporterai il credito che emergerà dall'integrativa a favore e inserirai la seconda rata del bonus mobili giovani coppie, e così via per gli anni successivi. Ovviamente dovrai essere in possesso già dallo scorso anno della documentazione richiesta per la fruizione del bonus giovani coppie, altrimenti non potrai fare nulla.
Attendi cmq conferme (o smentite) alla soluzione da me proposta.
Saluti.

Alto