Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili e fine ristrutturazione

Lerio

Utente
Buongiorno a tutti,

sto cercando di capire in che casi spetti il bonus mobili ma ho trovato informazioni diverse su diversi siti e quindi vorrei avere anche una seconda opinione.

Ho iniziato dei lavori di ristrutturazione nel 2018 che non sono terminati. Probabilmente ci sarà il fine lavori prima di dicembre e quindi sto pensando all'acquisto di diversi mobili per arredare i vari locali.

Mi pare di aver capito che le spese effettuate entro il 2019 dovrebbero sicuramente rientrare nel bonus mobili, ma se decidessi di acquisitare dei mobili nel 2020 cosa succederebbe? (specialmente in caso di fine lavori entro il 2019) ?

Grazie in anticipo
 

Rocco

Utente
Il bonus mobili spetta al contribuente che fruisce della detrazione irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie ex art. 16-bis del TUIR.
Nell'attuale formulazione normativa il bonus mobili, che scade il 31/12/2019, spetta a condizione che i lavori che danno diritto a fruire della detrazione irpef sulle ristrutturazioni edilizie siano iniziati non prima del 01/01/2018.
Per il 2020, la manovra di bilancio dovrebbe prevedere la proroga del bonus mobili al 31/12/2020, ma molto probabilmente la fruizione verrà ancorata all'inizio dei lavori di ristrutturazione, che non potrà essere antecedente al 01/01/2019.
Si consiglia pertanto di provvedere ad effettuare gli acquisti che danno diritto a fruire del bonus mobili entro fine anno, pena la perdita del beneficio fiscale.
Saluti.
 
Alto