Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili dopo bonus mobili genitore, è possibile?

Mia madre ha eseguito con pratica edilizia a suo nome e pagamenti a suo nome dei lavori di manutenzione straordinaria nel 2022 nella sua unifamiliare. Da quanto ho capito può usufruire del bonus mobili entro il 2023, per una spesa massima di 8.000 euro.

Adesso, se io figlia convivente volessi effettuare altri lavori di manutenzione straordinaria sulla medesima abitazione, potrei usufruire anch'io del bonus mobili? (8.000 entro l'anno o 5.000 entro il prossimo)

Grazie!
 

Rocco

Utente
Premesso che per fruire del bonus mobili il contribuente deve fruire del bonus ex art. 16-bis del TUIR (bonus ristrutturazioni 50% fino a 96.000 euro di spesa, tanto per intenderci).
Venendo al caso in questione, se i lavori da effettuare, che daranno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, sono relativi ad una nuova pratica edilizia da aprire la risposta è positiva.
Saluti.
 
Premesso che per fruire del bonus mobili il contribuente deve fruire del bonus ex art. 16-bis del TUIR (bonus ristrutturazioni 50% fino a 96.000 euro di spesa, tanto per intenderci).
Venendo al caso in questione, se i lavori da effettuare, che daranno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, sono relativi ad una nuova pratica edilizia da aprire la risposta è positiva.
Saluti.
Grazie per la risposta. I lavori da eseguire a detta del geometra non rientrano in alcuna pratica edilizia (cila, scia) essendo di manutenzione straordinaria in edilizia libera (rifacimento bagno).

Posso cmq usufruire del bonus mobili facendo una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
 

STUDIOCEL

Utente
Be il bonus mobili è uno per ogni singolo immobile...se suddiviso sugli aventi diritto la somma deve stare nel massimo per immobile..
Si possono avere più bonus mobili se si riferiscono a immobili diversi, non più bonus mobili sullo stesso immobile...i diversi interventi sul singolo immobile non danno diritto a più bonus mobili
 
Ultima modifica:
Be il bonus mobili è uno per ogni singolo immobile...se suddiviso sugli aventi diritto la somma deve stare nel massimo per immobile..
Si possono avere più bonus mobili se si riferiscono a immobili diversi, non più bonus mobili sullo stesso immobile...i diversi interventi sul singolo immobile non danno diritto a più bonus mobili
Ho letto più volte la guida AdE ma non ho trovato dove dice questo, si parla di tetto per bonus legato a intervento/sostenitore spese, non legato a immobile, potresti indicarmi gentilmente dove è riportato che il tetto è legato all'immobile? Ho anche contattato il numero verde di Ade ma non mi hanno saputo rispondere! Grazie 1000!
 
Grazie 1000.
Si, avevo letto anche questa circolare ed effettivamente se ci si basa su singolo contribuente e intervento l'utilizzo del bonus va inteso per unità immobiliare.

Ma se poi, è un altro contribuente a pagare un ulteriore intervento? Ipotizziamo che il secondo contribuente acquisti una casa dove il precedente ha già usufruito del bonus mobili... non ne potrebbe usufruire?

E allora stessa cosa potrebbe essere per due contribuenti conviventi e 2 interventi diversi..?

Ho chiamato AdE e addirittura mi hanno detto che il medesimo contribuente può sfruttare più bonus mobili se interventi diversi su anni diversi... questo .i sembra addirittura troppo.....

Grazie ancora per il confronto!.
 
Premesso che per fruire del bonus mobili il contribuente deve fruire del bonus ex art. 16-bis del TUIR (bonus ristrutturazioni 50% fino a 96.000 euro di spesa, tanto per intenderci).
Venendo al caso in questione, se i lavori da effettuare, che daranno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, sono relativi ad una nuova pratica edilizia da aprire la risposta è positiva.
Saluti.

Sperando di far cosa gradita a chi legge, a integrazione di quanto detto in precedenza, ho chiamato più volte il call center di AdE (3) per porre il quesito di questa discussione, le risposte sono state:
3 su 3: SI, si può usufruire di un ulteriore bonus mobili, a condizione che questo sia legato ad un ulteriore intervento diverso dal precedente e che i mobili/elettrodomestici siano acquistati in anno differente dal precedente bonus mobili già usufruito (es: primo bonus mobili nel 2023 per un tetto di 8.000 euro, secondo bonus mobili nel 2024 per un tetto di 5.000)
La risposta mi ha stupito, perchè non avevo trovato nessun riferimento del genere.

Ho anche chiesto in merito a questo: https://www.fiscoetasse.com/forum/t...itettoniche-e-bonus-mobili.127521/post-445790
e anche qui, 3 su 3 mi hanno detto che il bonus mobili si può legare a un intervento di abbattimento barriere architettoniche anche se questo è stato un trainato di un Superecobonus.
 

STUDIOCEL

Utente
le risposte sono state:
3 su 3: SI, si può usufruire di un ulteriore bonus mobili, a condizione che questo sia legato ad un ulteriore intervento diverso dal precedente e che i mobili/elettrodomestici siano acquistati in anno differente dal precedente bonus mobili già usufruito (es: primo bonus mobili nel 2023 per un tetto di 8.000 euro, secondo bonus mobili nel 2024 per un tetto di 5.000)
La risposta mi ha stupito, perchè non avevo trovato nessun riferimento del genere.
Verba volant
 
Alto