Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili 2019

Fabricas

Utente
Buongiorno, secondo voi la possibilità di recuperare il 50 per cento per l acquisto di mobili in seguito a ristrutturazione (nel mio caso dovrò mettere una caldaia nuova a condensazione e comprare una cucina nuova) saranno validi anche se l acquisto viene fatto nei primi mesi del 2019?e anche se l acquisto viene fatto tramite finanziamento?
 

Rocco

Utente
Buongiorno, secondo voi la possibilità di recuperare il 50 per cento per l acquisto di mobili in seguito a ristrutturazione (nel mio caso dovrò mettere una caldaia nuova a condensazione e comprare una cucina nuova) saranno validi anche se l acquisto viene fatto nei primi mesi del 2019?
La risposta è sì in quanto tale agevolazione verrà prorogata anche per il 2019 ma alla condizione che l'intervento che consente di fruire della detrazione irpef sulle ristrutturazioni sia effettuato a partire dal 01/01/2018, non prima. Attenzione che tale intervento dovrà essere oggetto di comunicazione all'ENEA, non appena verrà attivato il portale dedicato, al momento non ancora attivato.


e anche se l acquisto viene fatto tramite finanziamento?
Anche in questo caso la risposta è sì. Per fruire del bonus arredi però è necessario che la società che eroga il finanziamento paghi il fornitore mediante bonifico bancario o postale e che il contribuente abbia copia della ricevuta di tale bonifico (Circ. Ade 11/E/2014).

Saluti.
 

Fabricas

Utente
Grazie mille, ma il mio dubbio è posso pagare con un finanziamento solo una parte dei mobili, e poi se io pagassi il lavoro della caldaia con bonifico nel 2018, me
mentre i mobili invece nel 2019,potrei farlo ugualmente?
 

Rocco

Utente
Grazie mille, ma il mio dubbio è posso pagare con un finanziamento solo una parte dei mobili, e poi se io pagassi il lavoro della caldaia con bonifico nel 2018, me
mentre i mobili invece nel 2019,potrei farlo ugualmente?
Per quel che concerne l'acquisto della caldaia, per fruire del bonus ristrutturazioni sei obbligato a pagare con bonifico "parlante". Per quanto riguarda il bonus mobili potrai certamente effettuare il pagamento nel 2019 considerato che ci sarà la proroga di tale agevolazione ed inoltre ritengo che potrai anche pagare in parte con bonifico (anche non "parlante") e in parte con finanziamento, considerato che sono entrambi mezzi di pagamento ammessi per fruire di tale agevolazione, unitamente all'utilizzo di carte di credito/debito.
Saluti.
 
Alto