Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate anno 2021

progecon

Utente
Buongiorno, a seguito di invio nel mese di Gennaio 2022 di pratica per sconto in fattura per Bonus facciate del 90%, di lavori eseguiti a dicembre 2021, il 25/05/2022 la banca rifiuta e respinge la pratica con la motivazione di errore dei subalterni, esattamente scrive: Il modello di cessione dell'Agenzia delle Entrate, protocollato e non più modificabile, riporta dati catastali non in linea con la visura catastale. Pertanto, trattandosi di un errore di carattere sostanziale, si esprime giudizio negativo.
Noi in fase di compilazione a gennaio per visto di conformità non potendo indicare i seguenti subalterni 1-2-4-6 (divisi da trattini o spazi in quanto errore bloccante) abbiamo indicato 1246. In AE tutto OK protocollazione e dichiarazione corretta. Invece l'istituto di credito respinge tutto. Abbiamo provato a reinviare la pratica oggi 01/06/022 (oramai in ritardo) e il sistema della AE rifiuta con la seguente (giusta) motivazione: "" La comunicazione e' stata scartata in quanto l'invio risulta effettuato fuori periodo di trasmissione"". Qualcuno può darci un consiglio su come poter ovviare e/o procedere. Non sembra sia un errore sostanziale. Grazie
 
Ultima modifica:
Salve, sto cercando di inserire le spese sostenute nel 2021 nella precompilata. E' un bonus facciate 90% (semplice imbiancatura della facciata), il primo è il pagamento dell'architetto (presentazione CILA) e la seconda dell'imbianchino. Ho due dubbi:

. Posso inserire anche i 50 euro di diritti di segreteria per la CILA pagati al comune, anche se ho pagato con bonifico ordinario e qui non compaiono? Se si, vanno inseriti tramite "Aggiungi bonifico per l'anno di imposta e cosa devo inserire in "Identificativo pagamento" e "Codice fiscale"?

Vedi l'allegato 2093


. E in 730 mi compare così: in "codice fiscale" non ci va niente, giusto? Grazie

Vedi l'allegato 2097
 
Ultima modifica:
brandnewlife, nei dati del 730 manca il sub se esiste.
Nella visura catastale non ho subalterno. Forse perchè sono una villetta unifamiliare?

Per quanto riguarda categoria di intervento L449 e la tipologia "15 - interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti" sono corrette?

Grazie
 
Alto