Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS ENERGIA

Buongiorno,
per usufruire del credito d'imposta energia, bisogna prima comunicare all'agenzia delle entrate l'eventuale credito e poi usarlo negli F24, oppure posso direttamente usare il credito in F24 in compensazione ?

Grazie mille
 
Ciao
quello che non mi è chiaro, è cosa si intenda sul sito AdE "Per utilizzare il credito in compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate".

Posso usare il codice tributo nel F24 che utilizza il consulente del lavoro per pagare le imposte dei dipendenti, oppure devo fare qualche richiesta sul cassetto fiscale?
 
Ultima modifica:
Per utilizzare il credito in compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
non sono esperto in materia di bonus energia ma, relativamente al dubbio citato, ritengo che l'F24 - in presenza di compensazioni (quindi in presenza di crediti erariali) - non può essere trasmesso dal contribuente tramite home banking ma deve passare attraverso i canali ADE per il tramite dei consulenti abilitati.
 

luis2000

Utente
Ciao
quello che non mi è chiaro, è cosa si intenda sul sito AdE "Per utilizzare il credito in compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate".

Posso usare il codice tributo nel F24 che utilizza il consulente del lavoro per pagare le imposte dei dipendenti, oppure devo fare qualche richiesta sul cassetto fiscale?
FrancescaM, il mod F24 può essere trasmesso tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate: Entratel / Fisconline; Entratel (utilizzato dal Consulente), Fisconline utilizzabile con accesso tramite credenziali oppure SPID, CE o CNS.
 
Alto