Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus e imposta sostitutiva irpef

Karl8

Utente
Confesso di non aver approfondito moltissimo il tema del bonus fiscale e forse è per questo mi rimane il seguente dubbio.
Nel caso in cui un soggetto abbia applicato regimi che prevedono l'applicazione di imposta sostitutiva irpef, sicuramente risulterà con imposta irpef netta pari a zero.
Si deve in tal caso considerare il contribuente come un sogetto a cui spetta il bonus?
Per quanto ho letto non ho trovato riferimenti specifici in merito, per cui in dubbio mi rimane. Se qualcuno ha lumi, chiedo d'illuminarmi...

Riferimento: Bonus e imposta sostitutiva irpef

Confesso di non aver approfondito moltissimo il tema del bonus fiscale e forse è per questo mi rimane il seguente dubbio.
Nel caso in cui un soggetto abbia applicato regimi che prevedono l'applicazione di imposta sostitutiva irpef, sicuramente risulterà con imposta irpef netta pari a zero.
Si deve in tal caso considerare il contribuente come un sogetto a cui spetta il bonus?
Per quanto ho letto non ho trovato riferimenti specifici in merito, per cui in dubbio mi rimane. Se qualcuno ha lumi, chiedo d'illuminarmi...

"Se qualcuno ha lumi, chiedo d'illuminarmi...[/QUOTE]"
Io, come te, non ho neppure un lumicino, se per “lumi” s’intende qualche risoluzione che si pensi dia risposte ai nostri dubbi.
Io non sono circolare-dipendente; azzardo, quindi, di esplicitarti la mia lettura:
la predisposizione dell’ Unico lascia presupporre l’esistenza di altri redditi che concorrano alla formazione del reddito complessivo lordo. In assenza, ovverosia nel caso di contribuente esonerato dalla presentazione della dichiarazione perché titolare soltanto di redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, oppure nei casi di incapienza, può far valere il suo diritto a mezzo di presentazione di apposita istanza all’agenzia delle entrate.
Non mi sembra che esistano cause di esclusione del bonus spettante per l'anno 2006 ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito in presenza delle condizioni richieste dalla norma.
Ciao

Alto