Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus dipendenti da liquidare

Buongiorno, ho una perplessità nella lettura del bilancio a seguito della scrittura eseguita per bonus aziendali a dipendenti.
L' azienda in questione ha comunicato i bonus aziendali di produzione del 2021, è al 31 dicembre ho inserito contabilmente:
Il lordo concesso (costo) + oneri inps (costo 23,89%) a chiusura della scrittura ho inserito in avere Bonus dipendenti da liquidare e Deb. inps da liquidare.
Con la scrittura delle paghe di gennaio dove sono stati inseriti i bonus ho stornato tali importi (la consulente non è riuscita per tempistica a inserire nel prospetto tali voci), ho notato però che ovviamente il debito dipendenti conto retribuzioni e inps sono molto piu' bassi del solito questo perche' la scrittura del 31/12 non teneva in considerazione il costo carico dipendente inps e l' irpef.
Nella lettura del bilancio e per i principi contabili esistenti è un errore di congruenza?
 
Buongiorno Daniele, il post mi è poco chiaro: ti dico che se il bonus dipendenti, come mi è parso di intendere, è di competenza temporale del 2021 (perchè in quell'anno sono stati raggiunti gli obiettivi aziendali), beh in quell'anno dovranno essere contabilizzati in azienda tutti gli oneri inerenti. Quindi il compenso lordo, inps e irpef come una normale retribuzione.
A questo punto fatti rifare il prospetto delle paghe dal consulente del lavoro, comprendendo le voci mancanti.
 
Buongiorno Daniele, il post mi è poco chiaro: ti dico che se il bonus dipendenti, come mi è parso di intendere, è di competenza temporale del 2021 (perchè in quell'anno sono stati raggiunti gli obiettivi aziendali), beh in quell'anno dovranno essere contabilizzati in azienda tutti gli oneri inerenti. Quindi il compenso lordo, inps e irpef come una normale retribuzione.
A questo punto fatti rifare il prospetto delle paghe dal consulente del lavoro, comprendendo le voci mancanti.
Buongiorno, purtroppo il calcolo dei bonus raggiunti li abbiamo fatti a fine gennaio 2022, è purtroppo le mensilità di dicembre 2021 era chiuso. Ho dovuto adottare le scritture contabile per ferie/mensilità aggiuntiva da liquidare, quindi inserendo costo e contributi. Purtroppo la consulente non ha potuto fare ne farlo a dicembre ne un prospetto a gennaio 2022 ad hoc.
 
Alto