Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUs/DETRAZIONE COSTO CLIMATIZZATORI SENZA RISTRUTTURAZIONE

LUCA1961

Utente
Ho acquistato per la mia abitazione climatizzatori/condizionatori inverter 2split+unita esterna con installazione e montaggio, nuovi senza sostituzione di esistenti in quanto il condominio dove abito è fornito di riscaldamento centralizzato.
Questo intervento è senza ristrutturazione, pertanto chiedo quale detrazione o bonus ho diritto per la spesa effettuata.
Inoltre per quanto riguarda l'IVA l'intervento è suddiviso tra costo macchinario e manodopera montaggio/installazione , vorrei sapere le rispettive percentuali di IVA da applicare.
Mentre per quanto riguarda il pagamento vorrei sapere il medoto e i riferimenti da indicare per poter usufruire della detrazione fiscale e/o bonus.
 

STUDIOCEL

Utente
Manodopera 10%
Climatizzatore parte pari alla manodopera 10% e resto 22%

Detrazione ristrutturazione
Bonifico parlante
Dichiarazione enea bonuscasa
 

LUCA1961

Utente
Il fornitore/installatore dei climatizzatori mi ha fatto la interamente imponibile IVA al 22%
anziché suddividere gli importi tra
Montaggio iva 10%
Costo climatizzatore per la cifra uguale al montaggio al 10%
Residuo costo climatizzatore iva 22%
Pertanto devo contestate la fattura al fornitore/installatore?
 

turi1948

Utente
Un chiarimento, il fornitore/installatore mi ha fatto fattura di due climatizzatori mettendo nella descrizione modello e classe A++, è necessario mettere anche "a pompa di calore"? E ha messo solo il totale fattura senza specificare imponibile e iva. Tutto normale? Grazie per i chiarimenti.
 

STUDIOCEL

Utente
Col modello potrai risalire alle caratteristiche...non hai un libretto con le carie caratteristiche?

Per l'iva.... sarà stato forfettario?
 

turi1948

Utente
Io lo so che sono pompe di calore, ma l'ade accetta questo tipo di fattura senza essere specificato il tipo? Mettendo solo il modello?
 
Manodopera 10%
Climatizzatore parte pari alla manodopera 10% e resto 22%

Detrazione ristrutturazione
Bonifico parlante
Dichiarazione enea bonuscasa
Ciao, mi scioglieresti un dubbio?
Mi è poco chiara la pratica relativa al bonus condizionatori senza ristrutturazione.
In rete sembra che, in questo caso, non bisogna fare la comunicazione all'ENEA, anche perchè, non avendo fatto lavori di ristrutturazione, cosa comunico? Nella scheda "seleziona l'intervento"mi dice di indicare la data di inizio lavori e fine lavori.

Grazie per la risposta
 
Alto