Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus condizionatori senza ristrutturazione

Giosal7

Utente
Nell'anno 2016 ho installato un sistema di condizionamento in pompa di calore, ho due fatture per impianti e manodopera e ho effettuato il pagamento con bonifico per ristrutturazioni. Dovrei beneficiare della detrazione 50%. Sul 730 precompilato risultano i due bonifici ma non sono stati utilizzati, quindi devo inserire manualmente l'importo. Uso il rigo E42? (al rigo E41 ho già ristrutturazione del 2013).
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Si E42 se E41 è già occupato...poi sotto riporti anche estremi catastali..dando 1 all'E42 e 1 anche sotto...

Comunque climatizzatore..che genera calore per l'inverno...si ormai son tutti così ma è bene sapere che la detrazione spetta solo se produce calore...
 
Ultima modifica:

giamyx

Utente
Nel 2017 è stato installato impianto di condizionamento con pompa di calore in appartamento cointestato ai due coniugi.
La fattura è stata emessa a nome di uno solo dei comproprietari il quale ha provveduto al pagamento tramite bonifico bancario .
Tutto l'importo può essere indicato nel 730 da chi ha effettuato il pagamento o deve essere suddiviso tra i comproprietari a prescindere dall'intestazione della fattura e conseguente pagamento ?
 
Alto