Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus baby-sitter coronavirus

Salve a tutti, ho cercato una discussione inerente ma non sono riuscito a trovare e ho deciso di aprire un nuovo topic:

Io ho due figli e durante il periodo coronavirus eravamo al lavoro sia io che mia moglie, i miei figli di 8 e 14 anni li teneva mia madre (non facente parte del mio nucleo familiare) ora devo inserire la domanda per avere il bonus baby-sitter, ma la devo inserire a nome di mia mamma (lei è la beneficiaria perchè lei teneva i miei figli) solo che mi è sorto un dubbio perchè mia mamma è intestataria di fondi comuni di investimento per un valore di circa 50000 euro, secondo voi posso inserire la domanda tranquillamente oppure posso andare incontro a multe perchè lei ha questo capitale ..? (fondi..)

Vi ringrazio tutti anticipatamente...
 

STUDIOCEL

Utente
prima di tutto la domanda la fai a nome tuo o di tua moglie...se la fai oggi, oggi nessuno dei due deve essere in cassa integrazione...

poi dopo l'istruttoria arriverà la conferma e potrai appropriarti nel tuo libretto di famiglia del valore del bonus (chi ha fatto la domanda deve avere aperrto il libretto di famiglia)

a quel punto nel libretto di famiglia corrispondente dovrai inserire le prestazioni del prestatore inserendo giorni e orari ....se tua suocera, lei deve essersi preventivamente registrata nei prestatori....

l'inps invierà poi al prestatore il netto (80% del bonus)
 
Si STUDIOCEL riguardo la procedura non c'è problema (ho un amico che mi segue) il mio problema era un altro, e cioè che mia mamma ha dei fondi intestati che non ha mia dichiarato in 730 perchè per legge non è tenuta a farlo e , magari, mi chiedevo , che , se lo scoprisse l'INPS o l'agenzia delle entrate o altro, potesse dargli una multa o fargli un accertamento oltre a non accettare la domanda...........
 
scusatemi sergio46 e Studiocel, non ho chiarito una cosa:

saro' io a fare la domanda, (anche io ho circa 50000 euro in fondi non dichiarati in 730 + parte di immobile dichiarato in 730), quindi devo ripetere la domanda , corro qualche rischio...?? Nel senso di multe o accertamenti da INPS o agenzia entrate per colpa di questa domanda...???
Oppure al massimo non l'accettano e buonanotte..???

P.S: scusate se non sono stato preciso nel chiedere , ma non avevo capito che ero io a fare la domanda (l'ho scoperto poi parlando con un amico...))
 
Alto