Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus baby sitter anche se assunta già da oltre 5 anni?

Buongiorno a tutti,

Ho guardato tanti articoli, tanti video però ho ancora un dubbio per quanto riguarda il bonus baby sitter.
E' possibile chiederlo anche se la babysitter è già assunta da oltre 5 anni con contratto regolare indeterminato? Non sarebbe un problema per la babysitter registrarsi sul sito INPS come lavoratore occasionale visto che lavora regolarmente da me da oltre 5 anni?

grazie tante
Luca
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti,

Ho guardato tanti articoli, tanti video però ho ancora un dubbio per quanto riguarda il bonus baby sitter.
E' possibile chiederlo anche se la babysitter è già assunta da oltre 5 anni con contratto regolare indeterminato? Non sarebbe un problema per la babysitter registrarsi sul sito INPS come lavoratore occasionale visto che lavora regolarmente da me da oltre 5 anni?

grazie tante
Luca
Salve, la risposta è affermativa, ti propongo un "passo" della circolare inps:

"Al riguardo, già con la citata circolare n. 44/2020 è stato precisato che non trova applicazione la disposizione di cui all’articolo 54-bis, comma 5, del decreto-legge n. 50/2017, quindi ai soli fini del bonus baby-sitting Covid-19 è possibile l’impiego di soggetti con i quali l'utilizzatore abbia in corso o abbia cessato da meno di sei mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa. Rimangono fermi gli altri limiti previsti per le prestazioni di lavoro occasionale."

 
Salve, grazie mille, davvero molto utile, grazie ancora. Per quanto riguarda: "Rimangono fermi gli altri limiti previsti per le prestazioni di lavoro occasionale", lei saprebbe se la signora potrebbe andare incontro a qualche problema, non rispettando questi limiti? Contrattualmente, lavora da noi come babysitter 25 ore settimanali (5 ore al giorno, 5 giorni a settimana), con un contratto indeterminato attivo da oltre 5 anni. Per cui, lei non è stata assunta a causa della pandemia, lockdown ecc ... è nostra dipendente già da molto prima.
La signora ha paura di registrarsi sul sito inps come prestatore di lavoro occasionale perché ritiene che il suo contratto a tempo indeterminato non è occasionale e non vorrebbe dichiarare qualcosa di falso per poi avere problemi con l'inps, ecc ... Cosa potrei dirle per rassicurarla?

Avevo fatto la stessa domanda sotto un video trovato su youtube e la risposta è stata: "Credo non vada bene, perché non si possono superare le 280 ore per un unico committente, come prestazione occasionale... quindi mi sentirei di dire di escludere assolutamente la possibilità di utilizzare il bonus per questa vostra dipendente... Spero di esservi stata utile, buona serata ".
Sinceramente, non ho capito a cosa si riferisce con 280 ore ... Secondo lei, ha senso come risposta? Oppure non dovrei considerarla?


grazie ancora per il supporto e chiedo scusa per le troppe domani
Spero sia utile anche per altri che hanno i miei stessi dubii
grazie
Luca
 

domenico_

Utente
Salve, grazie mille, davvero molto utile, grazie ancora. Per quanto riguarda: "Rimangono fermi gli altri limiti previsti per le prestazioni di lavoro occasionale", lei saprebbe se la signora potrebbe andare incontro a qualche problema, non rispettando questi limiti? Contrattualmente, lavora da noi come babysitter 25 ore settimanali (5 ore al giorno, 5 giorni a settimana), con un contratto indeterminato attivo da oltre 5 anni. Per cui, lei non è stata assunta a causa della pandemia, lockdown ecc ... è nostra dipendente già da molto prima.
La signora ha paura di registrarsi sul sito inps come prestatore di lavoro occasionale perché ritiene che il suo contratto a tempo indeterminato non è occasionale e non vorrebbe dichiarare qualcosa di falso per poi avere problemi con l'inps, ecc ... Cosa potrei dirle per rassicurarla?

Avevo fatto la stessa domanda sotto un video trovato su youtube e la risposta è stata: "Credo non vada bene, perché non si possono superare le 280 ore per un unico committente, come prestazione occasionale... quindi mi sentirei di dire di escludere assolutamente la possibilità di utilizzare il bonus per questa vostra dipendente... Spero di esservi stata utile, buona serata ".
Sinceramente, non ho capito a cosa si riferisce con 280 ore ... Secondo lei, ha senso come risposta? Oppure non dovrei considerarla?


grazie ancora per il supporto e chiedo scusa per le troppe domani
Spero sia utile anche per altri che hanno i miei stessi dubii
grazie
Luca
Salve, non avere dubbi dove non c'è ne sono, le ore nella fattispecie da te descritta non si cumulano.

Saluti
 
Grazie mille di nuovo :), quindi le ore non si cumulano e lo elimino come discorso.
La sua paura era registrarsi come "prestatore occasionale" quando invece era fissa da tempo. Però, le ho spiegato che il bonus serve a pagare le ore aggiuntive a quelle già contrattuali ... non va a dichiarare nulla di falso visto che in ogni caso il bonus è relativo al covid e si va in deroga (dunque, qualcosa di eccezionale).
Sinceramente, la sento ancora titubante ... Secondo lei, cos'altro potrei dirle per rassicurarla?

grazie ancora
Luca
 

domenico_

Utente
Grazie mille di nuovo :), quindi le ore non si cumulano e lo elimino come discorso.
La sua paura era registrarsi come "prestatore occasionale" quando invece era fissa da tempo. Però, le ho spiegato che il bonus serve a pagare le ore aggiuntive a quelle già contrattuali ... non va a dichiarare nulla di falso visto che in ogni caso il bonus è relativo al covid e si va in deroga (dunque, qualcosa di eccezionale).
Sinceramente, la sento ancora titubante ... Secondo lei, cos'altro potrei dirle per rassicurarla?

grazie ancora
Luca
L'unica fonte che potrà rassicurare la Signora è quella proveniente dall'isitututo previdenziale, che, come è noto, di questi tempi è difficile contattare non solo personalmente ma anche telefonicamente.

Posso segnalarti ( se non già di conoscenza) la pagina web " inps per la famiglia", vedi un pò se riesci sapere qualcosa.

 
Ha proprio ragione, difficile contattare INPS di questi tempi ... oggi ha chiamato 4 CAF diversi e dopo lunghe attese al telefono, le hanno detto che non hanno informazioni in merito e che non è di loro competenza ... ho provato anch'io ed ho ricevuto quasi le stesse risposte, dicendomi che è meglio chiamare l'INPS ...
INPS è impossibile chiamare, la signora è stata più di 2 ore a provare e riprovare per poi sentirsi dire che deve andare a cercarsi le informazioni online che c'è tutto ... Ho provato anch'io a chiamare l'INPS ma non sono arrivato a parlare con una persona "fisica", soltanto robot ...

Utilissimo il link per la pagina web "inps per la famiglia" ... sto guardando le domande ed i vari commenti ... se non trovo nulla, posterò una domanda :)

grazie mille dell'aiuto
Luca
 
Alto