Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus asilo nido

thorm

Utente
Sulle istruzioni del 730 per il rigo E8-E10 compare
" ‘33’ per le spese sostenute dai genitori per pagare le rette relative alla frequenza di asili nido, [[OMISSIS]] Non possono essere indicate le spese sostenute nel 2019, se nello stesso periodo si è fruito del bonus asili nido. "

Quindi sembra che se uno abbia usufruito del bonus asilo nido, non possa portate tali spese in detrazione


Però, quando si compila la domanda sul sito dell'INPS, c'è un check obbligatorio che recita
"Mi impegno a non fruire(con riguardo al minore di cui in domanda) delle detrazioni fiscali, previste dall'art.2, comma 6, L.203/2008 per la frequenza di asili nido, relativamente alle somme percepite in virtù del beneficio in oggetto"

Quel "relativamente alle somme percepite" mi fa presupporre che la parte eccedente dal bonus la si possa portare in detrazione.
Sbaglio?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Sì è corretto.
Se le spese sostenute per la frequenza degli asili nido sono coperte dal bonus nido riconosciuto da INPS a seguito di apposita domanda non possono essere portate in detrazione.
Naturalmente quelle sostenute non coperte potranno fruire della detrazione irpef.
Saluti.
 

thorm

Utente
In rete trovo però risposte discordanti tipo qui
Qualcuno riesce a fare luce?

EDIT: corretto link
 
Ultima modifica:

thorm

Utente
Ma infatti la mia domanda era ben chiara, il copia-incolla l'avevo già fatto io.
E' l'interpretazione che è oscura
 

Rocco

Utente
Non ho capito dov'è la discordanza: sia il Suo link che le istruzioni concordano nell'affermare che il bonus nido erogato dall'INPS è INCOMPATIBILE con la detrazione fiscale.
Il contribuente pertanto o fruisce del bonus nido o fruisce della detrazione fiscale; se il bonus nido non copre totalmente le spese sostenute si potrà fruire della detrazione per l'eccedenza.

Esempi

1) Spese sosenute 1000 interamente coperte dal bonus nido: non posso fruire della detrazione fiscale.
2) Spese sostenute 1000 ma non ho fatto domanda per il bonus nido: posso fruire della detrazione fiscale;
3) Spese sostenute 1000 ma bonus percepito 500: posso fruire della detrazione fiscale su 500.

Saluti.
 

thorm

Utente
Lo sai che stai facendo sbagliare tutti quelli che passano di qua?
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...+7+E.pdf/b92964f7-2c1b-51d1-210a-4bc28db21066
La detrazione è alternativa al contributo di cui all’art. 1, comma 355,della legge 11.12.2016, n. 232, erogato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale tramite un pagamento diretto al genitore richiedente, per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati o per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche
 

Rocco

Utente
Lo sai che stai facendo sbagliare tutti quelli che passano di qua?
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...+7+E.pdf/b92964f7-2c1b-51d1-210a-4bc28db21066
La detrazione è alternativa al contributo di cui all’art. 1, comma 355,della legge 11.12.2016, n. 232, erogato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale tramite un pagamento diretto al genitore richiedente, per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati o per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche
Cos'è? Un rimprovero?
 

alb1974

Utente
In un mio vecchio post su questo tema in questo stesso forum mi è stato risposto che il bonus INPS è alternativo alla detrazione nel senso che, se si è usufruito del bonus, NON è possibile portare in detrazione neppure la quota eccedente non rimborsata. Ma leggendovi ora mi sorgono i dubbi.
Spero che qualcuno possa fare chiarezza.....
 
Ultima modifica:
Alto