Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 90%facciata (non condominio)

sonia19

Utente
La Zona è ok mu chiedo se la seguente voce in computo lavori come da SCIA:

"RIPRISTINO FACCIATE ESTERNE: Eliminazione delle rime di frattura connesse alla struttura per sbancamento del terreno di appoggio."

darebbe diritto a detrarre il 90%.
 
ciao, sono nuovo del forum. Volevo rispondere ad alcune domande che ho visto in questa discussione sperando siano utili:
  • il bonus facciate vale per la tinteggiatura ma se si tinteggia oltre il 10 % della superficie totale occorre che si rispettino i limiti previsti per il risparmio energetico. In pratica, in questo caso, occorre prevedere il cappotto termico.
  • ancora non è chiaro se, dovendo fare il cappotto termico, anche il cappotto è detraibile al 90%. L'Agenzia delle Entrate che ho sentito telefonicamente mi ha detto che occorre aspettare la circolare che dovrebbe essere pubblicata verso metà gennaio
  • la cessione del credito è rimasta ma per gli interventi con importo superiore ai 200.000 €
  • l'agevolazione è prevista anche per i lavoratori autonomi
Francesco
 

idelfonso

Utente
ciao, sono nuovo del forum. Volevo rispondere ad alcune domande che ho visto in questa discussione sperando siano utili:
  • il bonus facciate vale per la tinteggiatura ma se si tinteggia oltre il 10 % della superficie totale occorre che si rispettino i limiti previsti per il risparmio energetico. In pratica, in questo caso, occorre prevedere il cappotto termico.
  • ancora non è chiaro se, dovendo fare il cappotto termico, anche il cappotto è detraibile al 90%. L'Agenzia delle Entrate che ho sentito telefonicamente mi ha detto che occorre aspettare la circolare che dovrebbe essere pubblicata verso metà gennaio
  • la cessione del credito è rimasta ma per gli interventi con importo superiore ai 200.000 €
  • l'agevolazione è prevista anche per i lavoratori autonomi
Francesco
beh... sono cose già stranote
 

salvo72

Utente
@francesco, se posso correggerti, con il solo spirito di discussione (visto che fino alla circolare esplicativa stiamo un po' tutti brancolando)

l'obbligo di adeguamento al DM requisiti minimi (cappotto, per capirci), scatta se si rifà piu' del 10% dell'intonaco (non se ci si limita a tinteggiare); è il richiamo a una precedente definizione proprio nel DM req.minimi. puoi tinteggiare tutto, ma se devi rimaneggiare l'intonaco per più del 10%, allora adegui.

posto che, come ti hanno detto, meglio aspettare, non vedo come e perchè il cappotto dovrebbe essere escluso, visto che è esplicitamente richiamato dal capoverso b

la cessione del credito è rimasta cosi come era prima (10 anni) come da provvedimento dell'AdE del 19.4.2019; ad essere stato ridimensionato è lo sconto diretto in fattura, art.10 del decreto crescita; attenzione perchè se si volesse ancora applicarlo, non basta superare il limite dei 200mila euro, ma deve essere una ristrutturazione di primo livello, quindi deve interessare anche gli impianti.
 
ciao @salvo72, grazie per le tue precisazioni che mi trovano ovviamente d'accordo. Aspettiamo questa benedetta circolare e poi ne sapremo di più.

Ne approfitto per chiederti una tua opinione in merito: nel comma 219 si afferma "Per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento. "

Un amministratore mi ha fatto notare che secondo lui per "facciata esterna" si intende quella che rivolta verso la pubblica via, le altre quindi non sarebbero da considerarsi "facciata esterna" (ma interna) e quindi non beneficerebbero del bonus facciate. Che ne pensi ?
 

salvo72

Utente
Personalmente, ritengo che l'interpretazione del tuo amministratore sia coerente con lo spirito della norma, che è rivolta al decoro urbano. Trovo però impraticabile una simile restrizione all'atto pratico, che richiederebbe di definire se l'affaccio di una porzione è o meno 'a vista' (immagina le liti per i cortiletti interni che però sono parzialmente visibili dalla pubblica via. Credo che alla fine, si opterà per un 'liberi tutti' di più semplice applicazione.
Io contesto fortemente questa norma per una ragione di metodo e una di merito.
Nel metodo, non si può intervenire su qualcosa di già normato, senza tenere conto dell'impianto esistente! La tinteggiatura ERA GIA' incentivata al 50% ... sarebbe bastato innalzare le percentuali; si è scelta invece la strada dell'annuncio boom, che farà più voti, ma anche più pasticci.
Nel merito perchè assegnare lo stesso incentivo per lavori estetici (poco costosi) e per lavori di risparmio energetico (decisamente più costosi), porterà le assemblee a deliberare il meno possibile; certo, ci sarà un boom di interventi, ma rischiano di essere, in maggioranza, interventi estetici con buona pace di Greta e del suo risparmio.
 
Alto