Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 90%facciata (non condominio)

sonia19

Utente
Ho letto che, il bonus fiscale per gli interventi sul decoro dell'edificio riguarda anche i fabbricati singoli come le le villette, per le quali sarà possibile usufruire dello sconto fiscale del 90% anche se si ridipinge l'esterno senza cabiare il colore originario.
Ma: ( ove confermato)
il pagamento della fattura dovrà essere fatto nel 2019 o nel 2020?
 

Rocco

Utente
Il cd. "bonus facciate" sarà introdotto dalla manovra di bilancio 2020. Pertanto le spese dovranno essere sostenute nel 2020.
Saluti
 

idelfonso

Utente
ciao a tutti-

cosa significa che la misura è estesa ai titolari di lavoro autonomo? (io prima d'ora non avevo mai sentito parlare di esclusioni in tal senso)
chi ha partita iva (come me) non ha diritto come tutti a scalare da irpef le detrazioni fiscali ? (in quanto contribuente irpef)

ho forse fatto confusione tra la differenza tra lavoratore autonomo e contribuente irpef?

grazie ciao.

Bonus Facciate, un emendamento lo estende ai lavoratori autonomi e alle imprese, ma al 50%

Bonus facciate anche per imprese e lavoratori autonomi (ma al 50%). Escluse le superfici vetrate
 

Rocco

Utente
Secondo me sarebbe utile rimandare ogni discussione in merito ad approvazione avvenuta della legge di bilancio 2020.
Saluti.
 

idelfonso

Utente
buongiorno e buon anno. Ci sono novità ?
ho bisogno di sapere del bonus facciate:
- se si applica anche a edifici rustici che non hanno ancora agibilità (e quindi che non potrebbero usufruire delle agevolazioni ristrutturazioni) ma che rientrano nelle zone A e B
- se il costo del cappotto è incluso nel bonus facciate
- come si fa ad applicare il cappotto su di un edificio vecchio che è a ridosso di altri e che quindi non potrebbe aggiungere spessore alla facciata.
Grazie ciao
 

Rocco

Utente
buongiorno e buon anno. Ci sono novità ?
ho bisogno di sapere del bonus facciate:
- se si applica anche a edifici rustici che non hanno ancora agibilità (e quindi che non potrebbero usufruire delle agevolazioni ristrutturazioni) ma che rientrano nelle zone A e B
- se il costo del cappotto è incluso nel bonus facciate
- come si fa ad applicare il cappotto su di un edificio vecchio che è a ridosso di altri e che quindi non potrebbe aggiungere spessore alla facciata.
Grazie ciao
Ti allego al riguardo il testo della legge di bilancio 2020 (L. 160/2019 pubblicata ieri in G.U.), inerente tale bonus, come da evidenziazione di colore giallo. Bisogna partire da qui e poi vedere le interpretazioni che verranno fornite al riguardo dall'Agenzia delle Entrate tramite i propri documenti di prassi.
Saluti.
 

Allegati

sonia19

Utente
Abito in casa a bastanza isolata di un piccolo paesino.
Come faccio a stabilire se è zona A o B.per detrazione facciata.
Dal DM1444/68 non capisco.
 
Alto