Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 100€ e detrazioni

ufo

Utente
Ciao a tutti,

a dicembre ho lasciato il mio vecchio lavoro per iniziarne uno nuovo il 4 gennaio.
La mia nuova RAL è di 28.000€ su 14 mensilità.

Al momento dell'assunzione mi è stato consegnato un modulo relativo relativo alle spettanze di detrazioni di imposte da compilare.
Tendendo presente che quello indicato è il mio unico reddito da lavoro dipendente, nonché unico reddito complessivo come andrebbero marcate le due caselle evidenziate nello screenshot allegato?

Da quanto ho letto il bonus di 100€ che sostituisce il bonus Renzi viene erogato per intero in busta fino ad un imponibile annuo di 28.000€ (a differenza del Renzi che veniva erogato in proporzione al reddito) ma superata questa soglia esiste un'altra misura, giusto?. Tuttavia non capisco se RAL e imponibile fiscale siano la stessa cosa...

Ringrazio chiunque riesca a spiegarmi il tutto e consigliarmi come marcare le due caselle evidenziate. bonus100€.png
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti,

a dicembre ho lasciato il mio vecchio lavoro per iniziarne uno nuovo il 4 gennaio.
La mia nuova RAL è di 28.000€ su 14 mensilità.

Al momento dell'assunzione mi è stato consegnato un modulo relativo relativo alle spettanze di detrazioni di imposte da compilare.
Tendendo presente che quello indicato è il mio unico reddito da lavoro dipendente, nonché unico reddito complessivo come andrebbero marcate le due caselle evidenziate nello screenshot allegato?

Da quanto ho letto il bonus di 100€ che sostituisce il bonus Renzi viene erogato per intero in busta fino ad un imponibile annuo di 28.000€ (a differenza del Renzi che veniva erogato in proporzione al reddito) ma superata questa soglia esiste un'altra misura, giusto?. Tuttavia non capisco se RAL e imponibile fiscale siano la stessa cosa...

Ringrazio chiunque riesca a spiegarmi il tutto e consigliarmi come marcare le due caselle evidenziate. Vedi l'allegato 1326
Salve, la spunta solo su detrazioni per il reddito dd lavoro dipendente; ral e imponibile fiscale sono due cose differenti.

Saluti
 

ufo

Utente
Ciao Domenico, grazie innanzitutto per la risposta.
Approfitto della tua disponibilità per capire bene, se non ti dispiace:

- effettuando le spunte come tu dici in pratica dichiaro di VOLEVRE il bonus 100€ in busta paga giusto?

- inoltre in cosa si differenziano RAL e imponibile fiscale per chi come me ha come unica fonte di reddito il lavoro dipendente?
 

domenico_

Utente
Ciao Domenico, grazie innanzitutto per la risposta.
Approfitto della tua disponibilità per capire bene, se non ti dispiace:

- effettuando le spunte come tu dici in pratica dichiaro di VOLEVRE il bonus 100€ in busta paga giusto?

- inoltre in cosa si differenziano RAL e imponibile fiscale per chi come me ha come unica fonte di reddito il lavoro dipendente?
Ho scritto di spunta ( una) non di spunte, detto questo, fammi comprendere cosa intendi "in cosa si differenziano RAL e imponibile fiscale per chi come me ha come unica fonte di reddito il lavoro dipendente?".
 

ufo

Utente
Provo a spiegarmi meglio..

Detto della mia RAL di 28.000€ ed avendo letto che il bonus 100€ viene erogato o concesso (non so quale sia il termine più opportuno) su un imponibile massimo di 28.000€ volevo capire se rinunciare al bonus in busta ed eventualmente recuperarlo in fase di dichiarazione dei redditi.

Quanto alla spunta.. tu mi consigli di barrare solo la casella relativa alla richiesta delle detrazioni da lavoro dipendente ma di lasciare vuota quella relativa alla rinuncia del credito di imposta ovvero il bonus 100€. Questo perché il mio imponibile è inferiore a 28.000€ immagino, giusto?

Da qui il mio dubbio relativo alla differenza fra imponibile e RAL (che coincide esattamente con tutte le mie entrate annuali - non ho altre fonti di reddito e non ho familiari a carico-)
 

domenico_

Utente
Provo a spiegarmi meglio..

Detto della mia RAL di 28.000€ ed avendo letto che il bonus 100€ viene erogato o concesso (non so quale sia il termine più opportuno) su un imponibile massimo di 28.000€ volevo capire se rinunciare al bonus in busta ed eventualmente recuperarlo in fase di dichiarazione dei redditi.

Quanto alla spunta.. tu mi consigli di barrare solo la casella relativa alla richiesta delle detrazioni da lavoro dipendente ma di lasciare vuota quella relativa alla rinuncia del credito di imposta ovvero il bonus 100€. Questo perché il mio imponibile è inferiore a 28.000€ immagino, giusto?

Da qui il mio dubbio relativo alla differenza fra imponibile e RAL (che coincide esattamente con tutte le mie entrate annuali - non ho altre fonti di reddito e non ho familiari a carico-)
Giusto, per il resto, è solo tua la scelta del bonus in busta ovvero in sede di dichiarazione.

Saluti
 

Picel

Utente
Provo a spiegarmi meglio..

Detto della mia RAL di 28.000€ ed avendo letto che il bonus 100€ viene erogato o concesso (non so quale sia il termine più opportuno) su un imponibile massimo di 28.000€ volevo capire se rinunciare al bonus in busta ed eventualmente recuperarlo in fase di dichiarazione dei redditi.

Quanto alla spunta.. tu mi consigli di barrare solo la casella relativa alla richiesta delle detrazioni da lavoro dipendente ma di lasciare vuota quella relativa alla rinuncia del credito di imposta ovvero il bonus 100€. Questo perché il mio imponibile è inferiore a 28.000€ immagino, giusto?

Da qui il mio dubbio relativo alla differenza fra imponibile e RAL (che coincide esattamente con tutte le mie entrate annuali - non ho altre fonti di reddito e non ho familiari a carico-)
Imponibile fiscale = RAL - contributi

Con un RAL di 28k, dovresti avere un imponibile fiscale sui 25.5k, quindi rientri tranquillamente nella normativa.
 

ironkarlo

Utente
Scusate se mi intrometto:
Non avendo percepito il suddetto bonus nel 2020 potrei quindi recuperarlo su 730? In base a che calcolo?
Inoltre vorrei sapere se per il 2021 è riconosciuto per un reddito lordo di circa poco più di 28000, grazie
 
Ciao,

scusate se provo a "pubblicizzare" una mia applicazione android utile allo scopo



MI piacerebbe avere poi suggerimenti.... ho deciso di svilupparla proprio perché nei cambi di lavoro e/o dope aumenti, benefit ecc volevo avere tutto sotto controllo

Grazie e scusate

Luigi
 

catia71

Utente
Scusate se mi intrometto:
Non avendo percepito il suddetto bonus nel 2020 potrei quindi recuperarlo su 730? In base a che calcolo?
Inoltre vorrei sapere se per il 2021 è riconosciuto per un reddito lordo di circa poco più di 28000, grazie
Si se non l'hai percepito lo recupererai in 730, per il 2020 sono 600 euro riconosciute da luglio a dicembre per il primo semestre vigeva il vecchio bonus Renzi... per il 2021 se tu dovessi superare i 28000 scatta la detrazione d'imposta che ha due modalità calcolo per fasce da 28000 a 35000 e da 35000 a 40000 con una progressione fino ad azzerarsi.
 
Alto