Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonifico x 36% non utilizzato modulo classico

Ciao
sto andando al Caf e riguardando i documenti ho visto che il bonifico per avere lo sgravio del 36% su una caldaia a risparmio energetico e' stato fatto da mio marito sul modulo classico e non sul quello per avere lo sgravio
Questo puo' inficiare la documentazione ?
E se me lo rifiutano come posso rimediare ? Andare all'artigiano e eifargli il bonifico com modulo autorizzato (riavendo indietro il primo versamento) almeno cosi' perdo solo il 2012 e non tutti gli anni a venire
Ciao aspetto qualche vostro suggerimento
 

MrDike

Utente
Ciao
sto andando al Caf e riguardando i documenti ho visto che il bonifico per avere lo sgravio del 36% su una caldaia a risparmio energetico e' stato fatto da mio marito sul modulo classico e non sul quello per avere lo sgravio
Questo puo' inficiare la documentazione ?
E se me lo rifiutano come posso rimediare ? Andare all'artigiano e eifargli il bonifico com modulo autorizzato (riavendo indietro il primo versamento) almeno cosi' perdo solo il 2012 e non tutti gli anni a venire
Ciao aspetto qualche vostro suggerimento
In passato, se le modalità di pagamento non erano osservate correttamente, ovvero se il contribuente aveva commesso errori di carattere formale (ad esempio, alle banche interessate non erano stati trasmessi la causale del versamento, gli estremi dei soggetti beneficiari della detrazione e del bonifico e i relativi codici fiscali), era possibile la sanatoria successiva dei dati originariamente errati e non si decadeva dall'agevolazione (Ris. Dir. Reg. Entrate Lombardia, 14.04.1999, n. 21489/99).

Oggi, invece, in considerazione di un mutato impianto normativo, non risulta possibile riconoscere la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia anche in presenza di un bonifico bancario/postale carente dei requisiti richiesti dalla norma.

In particolare, un bonifico errato (rectius: ordinario) impedirebbe alle Banche e a Poste Italiane S.p.A., che accreditano il pagamento, di operare l'odierna ritenuta del 4 per cento.

Vedi, al riguardo, Risoluzione Agenzia delle Entrate del 7 giugno 2012 n. 55/E.
 
Alto