Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifico superiore a fattura

Hesediel

Utente
Ciao a tutti. Sono un libero professionista sanitario in regime forfettario vorrei porvi una domanda:

Ho effettuato delle prestazioni a un collega come consulente al quale ho emesso una fattura

Ho emesso a febbraio una fattura elettronica di X. Ho notato che la persona che si occupa della sua contabilità mi ha effettuato un bonifico con 10€ in più rispetto all'ammontare che avevo riportato in fattura. Per via di un conteggio più preciso, io avevo approssimato ma vabbè...insomma quello mi paga 10€ in più.

Come devo comportarmi?

Mi sembra di aver capito che potrei emettere una nuova fattura come nota di addebito, riportando in questa fattura i dati di quella X giusto? E quindi fareu na nota di debito di 10€ ponendo riferminento fattura x? E' corretto?
 

AFK

Utente
Se l'importo ricevuto è corretto ed è quindi tua intenzione trattenerlo, puoi fare una fattura aggiuntiva il cui totale a pagare corrisponda a 10 euro. Soluzione alternativa è lo storno TOTALE della prima emissione e la riemissione di una nuova con l'importo a pagare che corrisponde all'importo totale ricevuto.
 

Hesediel

Utente
Se l'importo ricevuto è corretto ed è quindi tua intenzione trattenerlo, puoi fare una fattura aggiuntiva il cui totale a pagare corrisponda a 10 euro. Soluzione alternativa è lo storno TOTALE della prima emissione e la riemissione di una nuova con l'importo a pagare che corrisponde all'importo totale ricevuto.

L'importo di per se pagato è corretto quindi si l'intenzione è tenerli. Se mi avessero pagato quei 10 euro in meno non mi sarebbe cambiata la vita. Però mi ritrovo con 10 euro in più pagati...sai non si sa mai....

Quindi dici semplicemente fare un'altra fattura di quei 10 euro in più? Vorrei fare la cosa più semplice per non avere problemi, fare un'altra fattura di 10 euro mi costa poco
 
Ultima modifica:
Alto