Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo auto del 2012

lapi

Utente
Ciao.
Mi è appena arrivata una richiesta di pagamento di un bollo auto del 2012, ovviamente con tanto di penali. So che va in prescrizione dopo 3 anni e non ricordo di aver ricevuto avvisi che abbiano azzerato i tempi; tanto più che dovrebbero essermene arrivati almeno 2, perché non sia andato prescritto anche il sollecito (correggetemi se sbaglio). So, però, che se anno inviato un sollecito, anche se non l'ho ritirato, riapre i termini (cosa che mi sembra un abuso, ma è così). Come posso fare per assicurarmi che effettivamente non sia prescritto?
Grazie
 

lapi

Utente
Ciao e grazie.
Intanto una correzione: il bollo auto che devo pagare è del 2014.
Nella pagina che mi hai postato si dice che "per verificare la data di iscrizione a ruolo dell’imposta basta consultare il dettaglio della cartella esattoriale"; e che "la cartella di pagamento deve essere notificata al contribuente entro massimo 2 anni da quando l’ente titolare del credito (Regione o Agenzia Entrate) iscrive a ruolo l’imposta non versata".
Ora: quella che mi è arrivata è una comunicazione preliminare all'avvio delle procedure esecutive e cautelari. Sarebbe una cartella o è altra cosa?
Comunque, andando a vedere il dettaglio, si parla

Cartella n. xxxxxxxx, notificata il 10/01/2019
Numero ruolo yyyy
Tipologie debito tutte datate 2014

È possibile che esista un'altra cartella precedente a cui qui non si fa riferimento? Perché altrimenti, per quanto ne so io, dovrebbe essere tutto prescritto. O sbaglio?
 
Alto