Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BOLLA DOGANALE PERVENUTA DOPO DICHIARAZIONE IVA E DOPO BILANCIO DEPOSITATO

Buonasera, una srl mi ha consegnato solo ad ottobre 2022 una bolletta doganale 2021 arrivata loro per email a febbraio 2022. E' quindi documento solo cartaceo e non elettronico.

Dato che ho ovviamente già inviato la dichiarazione iva e depositato il bilancio, mi chiedo se posso registrarla nel 2022 per detrarre la relativa iva ( non poca) e per chiudere la fattura dello spedizioniere ad essa abbinata. E se non posso come la registro?

NB non so se è utile, ma la fattura dello spedizioniere è pervenuta allo sdi ora con data settembre 2022, in quanto nel 2021 l'avevano intestata per errore ad un altro soggetto.


Grazie in anticipo!
 
Buongiorno Rocco e grazie per la risposta.
Dunque dato che la bolletta doganale datata 2021 è pervenuta con email di febbraio 2022, doveva essere registrata e detratta in coda al 31/12/21 e questo è ovvio.
Ma dato che me l'hanno consegnata solo ora, nel 2022 come la registro?
 

Rocco

Utente
Ritengo che sia rilevante quando il contribuente sia venuto materialmente in possesso del documento. Se, come pare di capire, il contribuente è entrato in possesso del documento nel 2022, potrà esercitare il diritto alla detrazione in tale anno.
Saluti.
 
Alto