Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Biglietto Trenitalia NON utiliazzato

giada2020

Utente
Buongiorno,
Per un viaggio di lavoro due dipendenti hanno acquistato online dei biglietti Trenitalia.
Per un imprevisto i biglietti NON sono stati utilizzati. E' stato chiesto il rimborso e ci è stata accreditata una parte del costo.
Come posso registrare in contabilità l'acquisto di questi biglietti NON utilizzati?
Grazie
 
Trenitalia presumo avrà emesso fattura all'azienda, nel qual caso rilevo spese viaggi e trasferte; a mio parere il fatto che poi i dipendenti abbiano usato altri mezzi poco importa. Per il rimborso se c'è nota di credito (dubito) bene, altrimenti fornitore @ abbuoni e sconti.
 

giada2020

Utente
Mi scuso perchè non ho spiegato bene la situazione.
Purtroppo non c'è la fattura perchè i biglietti sono stati acquistati online e i dipendenti hanno omesso la richiesta della fattura.
Abbiamo solo un addebito sulla carta di credito, senza un giustificativo di spesa...
 
Buongiorno,
Per un viaggio di lavoro due dipendenti hanno acquistato online dei biglietti Trenitalia.
Per un imprevisto i biglietti NON sono stati utilizzati. E' stato chiesto il rimborso e ci è stata accreditata una parte del costo.
Come posso registrare in contabilità l'acquisto di questi biglietti NON utilizzati?
Grazie
Storni il costo parziale. La restante parte rimarra' a costo azienda
 
gianni1968
mi permetto di richiederti che tipo di abbuoni sarebbero in avere?
io avrei fatto fornitori a spese viaggio per stornare parte del costo
Buongiorno Giuseppe: il fornitore ha rimborsato parte del biglietto... a che titolo? Ipotizzo abbuono e sconto.
Poi è chiaro a tutti che
1) metti il costo in avere
2) metti il costo in dare e l'abbuono in avere
in ambo le ipotesi l'incidenza in bilancio è la stessa...
 
Alto