Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bersani e conto on-line

G

giulio

Ospite
Volevo aprire un conto on-line per l'attività professionale, ma la banca non ha sportelli fisici per il versamento degli assegni e mi hanno detto di versarli sul conto personale e bonificarli su quello on-line. Alla luce del decreto Bersani, secondo voi come viene visto questo movimento bancario? Grazie

il decreto bersani non richiede un c/c dedicato, ma solo che gli incassi passino per un c/c bancario.

testualmente dalla circolare n.28 dell'agenzia delle entrate
"""
I conti correnti bancari o postali, da tenere obbligatoriamente sia per il
prelievo di somme finalizzate al pagamento delle spese sostenute sia per il
versamento dei compensi riscossi, non necessariamente devono essere "dedicati"
esclusivamente all’attività professionale,
"""

il problema è che il conto personale è cointestato e mi serve mantenerlo per problemi di rate, volevo aprirne uno on-line sponsorizzato dalla cassa per uso professionale (è gratis) ma non riesco a versarvi gli assegni dei clienti salvo fare il passaggio da quello personale come detto nel mess. prec. ma questo può creare problemi di tracciabilità?

io userò il conto cointestato che ho già.
non mi risulta che il conto debba essere obbligatoriamente intestato SOLO al professionista.
mandi

sul conto cointestao hai il problema di dover giustificare tutte le entrate e i prelievi in contante. Metti che tua moglie preleva 300€ per vestiti e ti accusano di aver prelevato per pagare un collaboratore in nero. metti che al tuo compleanno ti regalano 200 € e ti accusano di aver incassato in nero. purtroppo quelli che fanno i controlli sono convinti che hanno a che fare con imbroglioni e loro sono i furbi che ti sgamano.
mandi mandi

giulio, hai ragione.
ma su quel conto affluiranno solo compensi e spese relative all'attività.
perlomeno evito la seccatura di modificarne l'intestazione.
e poi, così facendo, se ad uno dei due viene la paralisi e non può firmare l'assegno .... :).
mandi

cmq se versi gli assegni sul conto cointestato e poi fai il bonifico sul conto "dedicato" non fai nulla che possa infastidire al decreto bersani... ;)
magari mantieni una documentazione appropriata...

Alto