Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni inferiori a 516 nei conti imm.ni materiali

Gent.mi membri del forum, vi pongo questo interrogativo. Da anni nel nostro stato patrimoniale abbiamo dei cespiti inferiori a 516 E e dei cespiti che sono ammortizzati regolarmente ogni anno con il fondo. Questa mattina la collega che si interessa di questo ha pensato bene di girocontarli nei relativi conti delle imm.ni materiali ("per avere una situazione omogenea"!!!) (quelli ammortizzati con il fondo per intenderci) con l'avallo del responsabile amministrativo. Mi chiedo è corretto?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Drackey

Utente
Cioè i mobili uffcio coi mobili ufficio e le attrezzature varie con le attrezzature varie? Non credo che esista l'obbligo di tenere le attrezzature minute in un unico conto.
 
Si prima avevamo ad esempio Mobili e arredi e in una sezione diversa Mobili e Arredi inf. mil. ...... adesso quello che sta facendo la collega è girocontare tutto l'inf. al mil. nei conti dei beni ammortizzati normalmente con il fondo. Come dici tu non c'è un obbligo ma credo diventi un bel disordine poi da gestire sia per gli ammortamenti che per il valore dell'acquistato che aumenterebbe considerevolmente con l'aggiunta in ogni conto della relativa parte inf. al mil.
Spero di essermi spiegato...:confused:
 
dal punto di vista civilistico ritengo che non vi siano problemi.
ricordo che la voce di arredi inferiori al mil è una voce esclusivamente fiscale ed è preferibile non usarla più.
credo che la tua collega abbia agito bene.
ciao
 
Alto