Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni inferiori a 516 €

Salve a tutti,
un'azienda artigiana che acquista pistole per il soffiaggio dell'aria e che usa quindi per un periodo prolungato (oltre 1 anno) , contabilmente parlando è corretto imputare l'acquisto come beni inferiore a 516 € come cespite (essendo società) ammortizzando tutto il costo nell'anno , tenendo conto che il costo di una singola pistola dell'aria ha un costo di circa € 12,00 +iva?
grazie in anticipo a coloro che interverranno.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @steven1976 ,

secondo me si, singolarmente le componenti valgono 12 €. Toglimi una curiosità: le pistole vengono montate su dei singoli compressori o sono pezzi di ricambio?
 
Buongiorno Steven/Gianmaria: considerato l'importo, io imputerei tutto in
SPESE MANUTENZIONE/RIPARAZIONE
o in alternativa
MATERIALE DI CONSUMO/UTENSILERIA
lavoro in falegnameria, questi utensili si acquistano spesso... è possibile che durino tanto ma non è detto... l'importo poi difficilmente verrà monitorato perciò caricarlo a costo d'esercizio o a cespite ammortizzabile al 100%, in termini pratici poco cambia.
Annotazione a margine: occhio alle spese manutenzione, vedi di non superare il limite del 5% dei cespiti iscritti...

Toglimi una curiosità: le pistole vengono montate su dei singoli compressori o sono pezzi di ricambio?
a mio avviso sono montate sui compressori... prese singolarmente non sono macchinari o impianti/attrezzature dotate di autonoma funzionalità... è questo il motivo fondamentale che mi spinge a contabilizzarle come sopra riportato.

Buona giornata a Voi - Gianni
 
grazie gianni1968 e Gianmaria per i chiarimenti.
solo per precisazione: le pistole ad aria vengono attaccate tramite tubi nell'impianto ad aria compressa comandato da un unico compressore.
come detto da gianni1968 potrebbe anche essere che vengano utilizzate per diversi anni , ragion per cui ho posto il quesito.
Da come ho inteso anche se dovessi indicarli come cespiti (beni inf. a 516€) non dovrebbe essere un gran problema.
 
Alto