Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni inf. Euro 516,45

M

Marco

Ospite
I beni strum. inf. ad euro 516,45 vanno regolarmente annotati sul registro beni amm.li? Se si poiche' il registro è manuale va riportato ugualmente un bene per ogni pagina?

Vanno riportati in quanto anche questi rientrano nel calcolo del 5% manut. e riparazione ed inseriti nel valore beni strumentali studi di settore.

Per le pagine ti conviene creare x anno una pagina "BENI INFERIORI ANNO 2004" ECC

Concordo con il collega pugliese (ciao vecchio)...parte della dottrina (quella maggioritaria) ritiene che detti bene vadano iscritti a libro cespite...ciao

anch'io calabro-ligure, pienamente d'accordo con i colleghi Puglia e Calabria...alla grande!!!
ciao ragazzi, buon fine settimana!

secondo me invece andrebbero iscritti per categorie omogenee.. attrezzature varie e minute, impianti, macchinari.. anche se di valore inferiore a quella cifra..
infatti nell'attivo patrimoniale non hai un conto beni <516,00, ma li si iscrive nel rispettivo conto..

ciao..

Anch'io li iscrivo secondo la propria categoria, poi, se sono <516 applico il 100% di coeff.di amm. cosi appaiono nelle rispettive voci dell'attivo sp alle quali do sempre la stessa descrizione di quelle del dm 31.12.88.
ciao

D'accordo anch'io... ma vi volevo chiedere: e' vero che dall'esercizio 2004 compreso non e' piu' possibile effettuare ammortamenti del 100% sui beni di importo < ad €516? io l'ho fatto regolarmente ed ho gia' contabilizzato gli ammortamenti in bilancio. Adesso i revisori mi dicono che non lo potevo fare.....

I revisori oltre che a raccontarti le favole sono retribuiti per trovarti la soluzione.

ma scusate... l'ammortamento integrale per i beni inferiore ai 516,46€ non è una questione puramente fiscale? e quindi dal 2004 ---> quadro EC

più che una risposta, una domanda. ma allora l'ammortamento di questi beni deve essere fatto sistematicamente per ogni anno come per le altre immobilizzazioni? e in bilancio bisogna inserirli all'interno di ciascuna tipologia? (ad esempio per un ristorante le stoviglie vanno inserite fra le attrezzature?)

[%sig%]

Alto