Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beneficio fiscale 36%

Salve,
gentilmente volevo sapere se nella dichiarazione dei redditi (730) posso detrarre le spese (quota parte) che ho sostenuto per ristrutturazione del fabbricato dove abito.
L'appartamento è di proprietà di mio fratello che me lo concede a titolo gratuito, in cambio io conduco l'appartamento e pago tutte le spese relative alle manutenzioni sia ordinarie che straordinarie.
Ringrazio anticipatamente della risposta e saluto.

Riferimento: beneficio fiscale 36%

Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari ma anche i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese. In particolare, hanno diritto alla detrazione:
il proprietario o il nudo proprietario
il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
l’inquilino o il comodatario
i soci di cooperative divise e indivise
i soci delle società semplici
gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
La detrazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.
Quando si stipula un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente dell’immobile ha diritto alla detrazione se è stato immesso nel possesso del bene e se esegue gli interventi a suo carico. In questo caso, occorre che il compromesso sia stato registrato e che l’acquirente indichi gli estremi della registrazione nel modulo di inizio lavori.
Ha diritto alla detrazione anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.
Agenzia delle Entrate - L

Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali - pdf

Ultima modifica:
Alto