Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beneficio di inventario

Salve a tutti,

come funziona il beneficio di inventario?

Si fa un inventario delle attività e delle passività e le passività si compensano con le attività della persona defunta, senza che il patrimonio personale degli eredi venga intaccato.

Ad esempio:

1) Attivo=50 - Passivo=30 --> Gli eredi ereditano 20 (50-30)

2) Attivo=30 - Passivo=50 --> Gli eredi non ereditano niente, ma cosa succede al debito residuo?

3) Attivo=0 - Debito=50 --> Cosa succede ai quei 50 di debito?
 
non mi pare che la situazione sia come l'hai descritta
accettare con beneficio di inventario significa rinviare la decisione di accettare l'eredità in un secondo momento quando si saprà il risultato.
successivamente l'erede in funzione della convenienza o rifiuta in todo o accetta in todo.
La differenza che hai ipotizzato diventerà insoluta.
ciao
 
Grazie della risposta. Mi spiego meglio, perché nell'esempio sono forse stato troppo riduttivo e veloce.

Eredità del padre.
Passività: 50 (debiti verso il fisco)
Attività: 20 (valore mercato appartamento)

Accetto dopo aver fatto l'inventario.

Vendo l'appartamento e realizzo 20 (non succederà mai, sicuramente la vendita sarà più bassa, ma è solo un esempio).

Con quei 20 saldo una parte del debito. Il mio patrimonio personale non viene toccato.

Il debito residuo di 30 diventa insoluto.

Significa che "lo eredita" lo stato e quindi si annulla perché debitore e creditore sono la stessa persona?

La successione è finita. Non viene chiamato in causa nessun altro parente rientrante nell'asse ereditario.

---------------------------------

Insomma, mio padre mi ha lasciato solo debiti, non ho nessuna intenzione di pagarli io per lui e allo stesso tempo vorrei evitare che questa eredità passi ad altri parenti per effetto di una mia eventuale rinuncia (mio figlio, mia nonna, mia zia, mio cugino).

Esiste un modo?
 
nella precedente risposta forse non sono stato chiaro.
non puoi fare come continui a descrivere
o rinunci a tutto e quindi non esiste un modo per evitare che l'eredità passi ad altri, oppure ti accolli interamente le attività e le passività.
nell'esempio che hai fatto ti conviene solo rinunciare altrimenti dovrai pagare interamente i 50.
ciao
 
Alto