Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bebè in arrivo

buonasera
tra qualche settimana diventerò papà, scrivo qua per avere dei chiarimenti in merito ai bonus di cui è possibile usufruire. Spesso dai non addetti ai lavori vengono usati nomi diversi per intendere la stessa cosa creando così molta confusione (bonus mamma, bonus bebè, premio nascita, assegni familiari).
 

luis2000

Utente
solleticoso84, come futuro Papà potrai usufruire del "bonus bebè" chiamato anche "assegno di natalità". Per averne diritto dovrai rientrare nei limiti reddituali Isee ( pari a 25.000 euro/ bonus da 80 euro al mese, pari o inferiore a 7.000 euro/ bonus da 160 euro al mese). La domanda può essere presentata direttamente all'Inps (online) oppure, considerato che è necessaria la dichiarazione Isee, tramite un professionista o CAF di fiducia.
 
E gli assegni familiari? Sono stati tolti e sostituiti dal c.d. bonus bebè? Speravo fossero due cose distinte e si potesse fare richiesta per entrambi invece a quanto pare non è possibile.
Grazie per lo spiegone
 

luis2000

Utente
solleticoso84, non mi risulta che gli assegni per il nucleo familiare siano stati tolti e/o sostituiti da altri bonus.
 
solleticoso84, non mi risulta che gli assegni per il nucleo familiare siano stati tolti e/o sostituiti da altri bonus.
Ok, scusami peró ancora non è molto chiara la differenza. Per il bonus bebe ho bisogno di Isee inferiore 25000 e faccio richiesta presso CAF.
Per gli assegni familiari si deve fare richiesta tramite inps?
 

STUDIOCEL

Utente
Sempre tenendo presente che se i due genitori non sono coniugati serve preventiva autorizzazione inps.
 
Ultima modifica:
Alto