Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BB 36% ristrutturazione

Gio.

Utente
Buon pomeriggio,
ho un contribuente che ha assolto a tutti gli obblighi inerenti il 36% ovvero comunicazione Pescara, fattura e pagamento con BB, ma proprio a tale riguardo il Bonifico e' stato predisposto senza la dicitura bancaria solita inerente il 36% ed il riferimento del Codice Fiscale del soggetto che effettua il BB e la partita Iva della azienda,in sintesi e' stato fatto un normale BB online, ho telefonato alla Banca ma purtroppo il flusso del primo semestre 2006 e' gia' stato inviato, qualcuno ha gia' avuto problemi in merito nell'eventualita' di verifiche su 730 o Unici, segnalo che tale pagamento era relativo ad un unica fattura a saldo menzionando come descrizione del BB stesso saldo ft del......
Grazie di eventuali ragguagli in merito
:sun:
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

Ma... Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili vengano pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Si perde la detrazione se il pagamento non è effettuato tramite bonifico bancario o postale;

Il bonifico è stato fatto ma incompleto....mi verrebbe da dire che in questo caso la detrazione non si perde. Bisognerebbe trovare una conferma dell'Agenzia....


QUOTE=Gio.;163369]Buon pomeriggio,
ho un contribuente che ha assolto a tutti gli obblighi inerenti il 36% ovvero comunicazione Pescara, fattura e pagamento con BB, ma proprio a tale riguardo il Bonifico e' stato predisposto senza la dicitura bancaria solita inerente il 36% ed il riferimento del Codice Fiscale del soggetto che effettua il BB e la partita Iva della azienda,in sintesi e' stato fatto un normale BB online, ho telefonato alla Banca ma purtroppo il flusso del primo semestre 2006 e' gia' stato inviato, qualcuno ha gia' avuto problemi in merito nell'eventualita' di verifiche su 730 o Unici, segnalo che tale pagamento era relativo ad un unica fattura a saldo menzionando come descrizione del BB stesso saldo ft del......
Grazie di eventuali ragguagli in merito
:sun:[/QUOTE]
 

Gio.

Utente
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

Grazie mille,effettivamente e quanto pensavo una conferma dall'ade competente mi sembra la soluzione piu' ragionata.-
Buona giornata.-:sun:
 

Kob

Utente
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

il regolamento delle norme di attuazione della detrazione IRPEF 36% - 41% (DM 18.02.1998, n. 41) prevede che la detrazione non sia riconosciuta (cfr. art. 4, co. 1, lett.b) qualora siano effettuati pagamenti con modalità differenti da quelle previste all'art. 1, co. 3 del medesimo DM; quest'ultima disposizione recita come segue:
"Il pagamento delle spese detraibili e' disposto mediante bonifico bancario
dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del
beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA ovvero il codice
fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico e' effettuato
".
Ciò premesso, temo che la detrazione non possa spettare per il pagamento che hai effettuato: forse l'unica possibilità è trovare un chiarimento di prassi (circolare o risoluzione) più elastico rispetto al rigido dettato della norma ...
 

Contabile

Utente
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

Purtroppo al momento non vi sono circolari o risoluzioni che possano lenire la portata della decadenza del beneficio. Si potrebbe invocare in caso di contestazione il comportamento concludente del beneficiario in quanto per come sostiene si è trattato di pagamento relativo ad una unica fattura. Aggiungo anche che tra le cause di esclusione (dopo le ultime modifiche) rientra la mancata indicazione separata della manodopera.
 

Gio.

Utente
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

:sun: Buona giornata,
efettivamente il beneficio non si perde, concordato con l'ade comunicazione scritta in merito spiegando il disguido e portato tranquillamente il beneficio del 36% su unico, in questo caso niente manodopera in quanto riferito unicamente a sostituzione caldaia a condensazione.- :sun:
 

Moemy83

Utente
Riferimento: BB 36% ristrutturazione

Vi propongo un altro questito...
Ho sentito dire che la detrazione del 36%, non riguarda solo le ristrutturazioni, ma anche l'acquisto dei box! Purchè sia pertinenza della prima casa!
E' vero?
Ho sentito che bisogna far fare una dichiarazione al costruttore di quanto gli è costato costruire il box in questione e su quella spesa si può detrarre il 36%. Bisogna mandare un modulo di domanda ad un ufficio di pescara via raccomandata e con la copia della domanda, la ricevuta di ritorno della raccomandata e la dichiarazione del costruttore si porta al caaf col 730...
Ora, io ho comprato casa e box quest'anno, ma la casa è del 98. Ammettendo che riesca a trovare il costruttore e farmi fare la dichiarazione, vale anche per me questa detrazione??anche se la casa è vecchia?
Il pagamento tramite bonifico è proprio necessario?
Fatemi sapere, anche se è per l'anno prox mi voglio sbrigare prima...
Grazie.
 
Alto