Buongiorno,
sono nuovo nel forum e mi sono letto molte discussioni riguardo iva e reverse charge, ma senza trovare risposta al nostro problema.
Vi spiego la situazione:
siamo 3 soci di nazionalità diverse e abbiamo aperto una società nel paese di residenza di uno dei soci (Lettonia). Per ora sono stati fatti acquisti e vendite sempre da Europa verso Cina (nazionalità di uno dei soci) oppure sono state vendute consulenze e quindi il problema non sussisteva, gestito tutto tramite commercialista Lettone.
Il problema ce lo stiamo creando ora che il nostro socio cinese ha trovato un po' di prodotti interessanti e a prezzi concorrenziali da vendere nel mercato europeo.
Il modo di vendita che avevamo pensato di utilizzare è quello di Amazon ma purtroppo in Lettonia "non esiste" nel senso che i market place sono solamente in Italia, Germania, Spagna, Francia e Inghilterra.
Il problema viene fuori dal momento che se vendessimo un prodotto ad un soggetto italiano piuttosto che spagnolo, dovremmo pagare l'iva nel paese di vendita ma non ci è chiaro il meccanismo...
Ancora non ci siamo rivolti ad un commercialista italiano, ma ci sembra di aver capito che se volessimo fare questo tipo di commercio (ovviamente in maniera legale senza fare alcun tipo di evasione) risulti necessario aprire un rappresentante IVA in Italia, è corretto questo? Ci sono alternative? Come funzionerebbe poi la gestione di una vendita?
Ringrazio per l'attenzione e spero di essere stato esaustivo nella spiegazione.
sono nuovo nel forum e mi sono letto molte discussioni riguardo iva e reverse charge, ma senza trovare risposta al nostro problema.
Vi spiego la situazione:
siamo 3 soci di nazionalità diverse e abbiamo aperto una società nel paese di residenza di uno dei soci (Lettonia). Per ora sono stati fatti acquisti e vendite sempre da Europa verso Cina (nazionalità di uno dei soci) oppure sono state vendute consulenze e quindi il problema non sussisteva, gestito tutto tramite commercialista Lettone.
Il problema ce lo stiamo creando ora che il nostro socio cinese ha trovato un po' di prodotti interessanti e a prezzi concorrenziali da vendere nel mercato europeo.
Il modo di vendita che avevamo pensato di utilizzare è quello di Amazon ma purtroppo in Lettonia "non esiste" nel senso che i market place sono solamente in Italia, Germania, Spagna, Francia e Inghilterra.
Il problema viene fuori dal momento che se vendessimo un prodotto ad un soggetto italiano piuttosto che spagnolo, dovremmo pagare l'iva nel paese di vendita ma non ci è chiaro il meccanismo...
Ancora non ci siamo rivolti ad un commercialista italiano, ma ci sembra di aver capito che se volessimo fare questo tipo di commercio (ovviamente in maniera legale senza fare alcun tipo di evasione) risulti necessario aprire un rappresentante IVA in Italia, è corretto questo? Ci sono alternative? Come funzionerebbe poi la gestione di una vendita?
Ringrazio per l'attenzione e spero di essere stato esaustivo nella spiegazione.