Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda inattiva può fatturare affitti attivi?

Salve,
a causa dell'emergenza in corso, la nostra ditta ha comunicato alla CCIAA di essere inattiva. La nostra azienda svolge attività di catering ma ha anche una pasticceria.
Il commercialista ci ha consigliato di comunicare l'inattività, visto che dovevamo chiudere la pasticceria per direttive ministeriali e, comunque, non sarebbe stato possibile svolgere attività di catering.
Mi chiedo: basta questo per non fare le chiusure telematiche (noi abbiamo 2 registratori: uno per la pasticceria, uno per il catering)?
E soprattutto, quello che vorrei capire è se possibile emettere fattura per affitto attivo durante questo periodo di inattività.
Chiedo questo, perché abbiamo dato in affitto un ramo d'azienda relativo a pub/pizzeria ad un altra ditta e lo stesso viene fatturato all'inizio di ogni mese.
Cosa si fa in questi casi, visto che comunque c'è un contratto che prevede l'affitto? Emetto fattura solo per questo tipo di operazione o aspetto che l'azienda torni attiva?
E se quando torna attiva è passato troppo tempo, come fatturo i mesi arretrati?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
Non ho capito perché è stata dichiarata l'inattività alla CCIAA se l'attvità risulta soltanto sospesa a seguito di uno dei DPCM emanati dal Governo, perché di questo si sta parlando se ho ben capito...
 
Beh a dire il vero non saprei. Noi abbiamo chiesto al commercialista cosa fare in merito all'emissione degli scontrini (visto che eravamo chiusi forzatamente) e ci ha fatto comunicare l'inattività alla CCIAA.
 
Alto