Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

azienda in amministrazione straordinaria

C

claudio

Ospite
L'azienda per cui lavoro è entrata in amministrazione straordinaria (legge Marzano) e risultano impagate alcune mensilità.
Come dipendente si deve richiedere l'ammissione al passivo? Per le mensilità non pagate o anche per il TFR, ferie non pagate, premio di produzione, ecc. ?
Se si, deve essere fatto da ogni singolo dipendente oppure viene fatta una richiesta globale per tutti i dipendenti?
 

mgcaruso

Utente
Salve,
per rispondere alla tua domanda ti porto a conoscenza di alcune normative contenute nell'articolo 47 della legge 428/1990, la quale prevede una deroga all'art.2112 del codice civile che prevede una tutela dei lavoratori e il mantenimento di tutti i loro diritti in caso di trasferimento di azienda, ora la fattispecie si estende anche al caso di amministrazione straordinaria. Pertanto sono previste sempre meno garanzie ai dipendenti quando l'impresa è in crisi. Tuttavia è previsto per il dipendente la possibilità di presentare domanda di ammissione al passivo per recuperare tutto quanto gli spetta dal suo contratto di lavoro. La domanda prevede una forma scritta libera in cui il lavoratore deve indicare la retribuzione del periodo di paga di riferimento, esempio retribuzione del mese di luglio 2018 è pari a 1.300,00 euro e separatamente va indicato il TFR così come risulta dalla busta paga.
Ti suggerisco di leggere anche un nostro articolo in cui abbiamo trattato il tema dell'amministrazione straordinaria al seguente link, direttamente sl nostro sito in cui troverai anche altri articoli che rispondono a domande di vario genere.
https://www.societaria.it/advisory/come-si-svolge-lamministrazione-straordinaria-334350/
 
Alto