Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvocato per successione

venusia12

Utente
salve vorrei sapere se alcuni degli eredi nominassero un avvocato per regolare la successione di un decuius ed un erede non volesse lo stesso avvocato, potrebbe rifiutargli il mandato? e sceglierne uno di sua fiducia?
 

Luigia

Amministratore
Decide la maggioranza.
Art. 1105.
Amministrazione.

Tutti i partecipanti hanno diritto di concorrere nell'amministrazione della cosa comune.

Per gli atti di ordinaria amministrazione le deliberazioni della maggioranza dei partecipanti, calcolata secondo il valore delle loro quote, sono obbligatorie per la minoranza dissenziente.

Per la validità delle deliberazioni della maggioranza si richiede che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell'oggetto della deliberazione.

Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

Art. 1106.
Regolamento della comunione e nomina di amministratore.

Con la maggioranza calcolata nel modo indicato dall'articolo precedente, può essere formato un regolamento per l'ordinaria amministrazione e per il miglior godimento della cosa comune.

Nello stesso modo l'amministrazione può essere delegata ad uno o più partecipanti, o anche a un estraneo, determinandosi i poteri e gli obblighi dell'amministratore.
 

venusia12

Utente
....ma io sapevo che si potesse scegliere un avvocato personale, mi pare che in passato mia madre lo abbia fatto per regolare una successione di una zia....
 

venusia12

Utente
Decide la maggioranza.
Art. 1105.
Amministrazione.

Tutti i partecipanti hanno diritto di concorrere nell'amministrazione della cosa comune.

Per gli atti di ordinaria amministrazione le deliberazioni della maggioranza dei partecipanti, calcolata secondo il valore delle loro quote, sono obbligatorie per la minoranza dissenziente.

Per la validità delle deliberazioni della maggioranza si richiede che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell'oggetto della deliberazione.

Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

Art. 1106.
Regolamento della comunione e nomina di amministratore.

Con la maggioranza calcolata nel modo indicato dall'articolo precedente, può essere formato un regolamento per l'ordinaria amministrazione e per il miglior godimento della cosa comune.

Nello stesso modo l'amministrazione può essere delegata ad uno o più partecipanti, o anche a un estraneo, determinandosi i poteri e gli obblighi dell'amministratore.
GRAZIE PER LA RISPOSTA, POTREI CHIEDERTI UN ULTERIORE DOMANDA, FORSE APPARIRÒ poco informato ma vorrei sapere per la successione per legge e cioè senza testamento, se la stessa viene aperta da un altro erede entro il termine previsto per legge, si è chiamati poi da un notaio o cosa? cioe' io non so se verrò convocato oppure rimane tutto in tacito accordo? ci sono dei liquidi e dei libretti postali, come avverrà materialmente la successione? in automatico avrò un bonifico oppure sarò convocato? grazie perchè non ho ancora compreso questo passaggio.
 
Alto