Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avvocato e gestione separata Inps

R

Roberto

Ospite
Domanda: l'avvocato non ancora iscritto alla cassa forense in quanto non ha ancora superato i minimi tabellari previsti dalla propria cassa di previdenza è tenuto all'iscrizione alla gestione separata INPS? pur essendo ugualmente tenuto ad assolvere il contributo soggettivo del 2% sul volume d'affari alla Cassa Forense?

Grazie.

[%sig%]
 
Mi è venuto il dubbio perchè effettivamente per l'avvocato in questione sussiste l'iscrizione all'ordine ma non alla cassa, ed interpretando letteralmente le disposizioni INPS il dubbio me lo sono posto. Anche se concordo con te che la contribuzione sussiste già ad un cassa propria.

Grazie mille.
 
ciao

in che senso assolutamente no??

se nn si iscrive alla cassa nn è obbligato a iscriversi alla gestione separata INPS.
tutti i lavoratori devono avere una copertura previdenziale.

o nn è cosi?
 
Pablo Scrivi:

> ciao
>
> in che senso assolutamente no??
>
> se nn si iscrive alla cassa nn è obbligato a iscriversi alla
> gestione separata INPS.
> tutti i lavoratori devono avere una copertura previdenziale.
>
> o nn è cosi?


ovviamente volevo dire che se nn si iscrive alla cassa forense perche nn e obbligato a farlo in quanto al di sotto del reddito minimo e nn ha intenzione di iscriversi deve cmq iscriversi alla gestione separata inps nel momento in cui apre una partita iva.

O SBAGLIO?

ciao
 
Se l'avvocato non supera il minimo non deve iscriversi alla gestine separata.
 
ciao

se nn suopera i 7470,00 nn è obbligato ad iscriversi alla cassa forense ma l'iscrizione all'inps,qualora nn sia iscritto alla cassa, nn è obbligatoria cotensutalmente all'apertura della parita iva?

nn è inamissibile una scopertura previdenziale per un lavoratore di qualsiasi tipo?
 
Si prevede l'obbligo di iscrizione alla gestione separato quando non è stata costituita una propria cassa di previdenza e non quando non si raggiugono i limiti per l'iscrizione.
 
ciao,

quindi era quello che dicevo.

se nn voglio iscrivermi alla cassa e se nn sono obbligato a farlo poiche nn ho raggiunto i 7.470 per il 2006 sono obbligato a iscrivermi all'inps gestione separata.

nn esiste il minimo per la gestione separata perchè nn esiste la possibilità di essere scoperto previdenzialmente parlando;quindi se nn raggiungi il minimo per la cassa e nn vuoi pagari i contributi minimi devi cmq iscriverti all'inps.

se poi emetterai fattura devi riaddebitare il 2% per la cassa forense (ladri!) ed il 4 all'inps.

o sbaglio?

ciao
 
Forse non mi sono spiegato bene. L'obbligo di iscrizione alla gestione separata si ha per quelle categorie che non sono dotate di proprie casse di previdenza (vedi ad esempio il consulente informatico). L'avvocato che non si e' iscritto alla cassa perche ha conseguito un volume d'affari inferiore a limite minimo previsto non deve iscriversi alla gestione separata.
 
Alto