Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvocato contribuente minimo

lore80

Utente
Buon giorno,

sono un nuovo arrivato neo avvocato che sta per aprire partita iva nei contribuenti minimi. Chiedo se, nel caso debba emettere parcella per un cliente privato se la ritenuta di acconto del 20% la devo versare al fisco (F24 online) entro il 16 del mese successivo oppure verso una sola volta tutte le ritenute dovute in fase di dichiarazione annuale.
Grazie il anticipo a chi vorrà rispondermi

Lorenzo
 
Riferimento: avvocato contribuente minimo

Buon giorno,

sono un nuovo arrivato neo avvocato che sta per aprire partita iva nei contribuenti minimi. Chiedo se, nel caso debba emettere parcella per un cliente privato se la ritenuta di acconto del 20% la devo versare al fisco (F24 online) entro il 16 del mese successivo oppure verso una sola volta tutte le ritenute dovute in fase di dichiarazione annuale.
Grazie il anticipo a chi vorrà rispondermi

Lorenzo
se la parcella è emessa per un cliente privato la ritenuta d'acconto non va applicata.
ciao
 

ginobond

Utente
Riferimento: avvocato contribuente minimo

ATTENZIONE,non devi fare confusione...quando emetti una fattura verso un soggetto che ha la partita Iva e quindi applichi la ritenuta irpef, E' LUI CHE VERSA LA RITENUTA, non tu.
 

lore80

Utente
Riferimento: avvocato contribuente minimo

Grazie ancora ma credo che adesso la questione si sia focalizzata e credo di poterla riassumere cosi.

1) Se il cliente è privato senza partita IVA ‘ la ritenuta d'acconto non va applicata ’ e l’imposta sostitutiva la pago, assieme ad eventuali altre parcelle di privati, in fase di dichiarazione annuale dei redditi IRPEF in regime di contribuente minimo.

2) Il committente è un titolare di partita e rientra nella categoria dei sostituti di imposta applico la ritenuta di acconto è lui la versa entro il 16 del mese successivo.

Adesso però mi sorge una perplessità: una parcella emessa a favore di un soggetto titolare di partita IVA, poniamo un collega, ma rientrante anche lui nel regime dei contribuenti minimi gli devo applicare lo stesso la ritenuta di acconto costringendolo a tale fastidioso ma importante adempimento o mi comporto come fosse un privato?

Lorenzo
 
Alto