Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di liquidazione dell'imposta di registro

german

Utente
Buongiorno a tutti! Un contribuente (privato persona fisica) acquista la prima casa beneficiando delle agevolazioni.
Nell'atto di acquisto si richiede di applicare le imposte di registro, ipotecaria e catastale sul valore catastale (fattispecie contemplata dall'art. 1, comma 497, della Finanziaria 2006).
Per vari motivi, il contribuente non trasferisce la residenza nel comune dove ha acquistato l'immobile nei 18 mesi e per questo motivo perde le agevolazioni.
Nell'avviso di riliquidazione delle imposte tuttavia, l'agenzia delle entrate gli applica come base imponibile il prezzo-valore (indicando come motivazione dell'accertamento, il mancato trasferimento della residenza).
è corretto questo comportamento? Secondo voi posso inoltrare un'istanza di autotutela per il conteggio delle imposte di registro e ipocatastali sul valore catastale (decisamente più basso)?
Grazie in anticipo!!
 

Rocco

Utente
Bah...non mi sembra che "il mancato trasferimento della residenza" (senza peraltro indicare il rif. di legge, mi pare di capire...) possa considerarsi una motivazione sufficiente per poter eventualmente rettificare il valore preso quale base imponibile per l'applicazione dell'imposta di registro, peraltro un valore stabilito dalla legge. Il "mancato trasferimento della residenza" nei 18 mesi, determinando la perdita delle agevolazioni prima casa consente all'ufficio solo di riliquidare le maggiori imposte dovute a seguito della perdita delle agevolazioni con applicazione di sanzioni e interessi. Inoltre l'atto notificato dovrebbe consistere in un avviso di rettifica e liquidazione e non solo di liquidazione osservandosi in proposito quanto stabilito dall'art. 52 DPR 131/86.
Ciao.
 

german

Utente
Ti ringrazio, i riferimenti normativi ci sono tutti. Hanno sbagliato anche il conteggio degli interessi (ovviamente maggiorando l'importo).. sono senza parole!
 
Alto