Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di accertamento ad un solo proprietario

marcy

Utente
Buon giorno a tutti.

Avevo un appartamento in comproprietà con mio fratello e sua moglie. Questo immobile è stato affittato ed il contratto è stato fatto solo a mio nome. I redditi relativi non sono stati dichiarati ed ora mi è arrivato l'avviso di accertamento per l'irpef non versata. L'anno è il 2006 e nel settembre di quell'anno stesso la casa è stata venduta. Per questo vorrei fare ricorso. Nell'atto di vendita si vede bene che il proprietario non sono solo io ma anche mio fratello e sua moglie. Posso aspettarmi che per sentenza della commissione l'irpef che dovrò comunque pagare sia ridivisa tra me e loro (visto che loro fanno gli gnorri!)? Grazie.

Riferimento: avviso di accertamento ad un solo proprietario

già sei arrivata in commissione???
fai istanza di accertamento con adesione all'Agenzia Entrate...loro ti manderanno invito al contraddittorio; tu spiegherai le percentuali di possesso (credo il 33,33% sia tuo o il 50%..non so)...e ricalcoleranno il reddito non dichiarato tuo e dei comproprietari....
eviti cosi tempo e soldi inutili.

Molto probabilmente il perché si spiegherebbe (forse) con il fatto che il contratto di fitto è stato fatto solo a tuo nome anziché a nome di tutti i comproprietari dell'immobile. Evidentemente l'accertamento ha riguardato i contratti di locazione (bisognerebbe dare un'occhiata alla motivazione contenuta nell'avviso di accertamento). Al di là di questo concordo con ginobond: proponi istanza di accertamento con adesione spiegando in sede di contraddittorio che l'immobile è in comproprietà e che dunque il reddito fondiario deve essere imputato in % a tutti i comproprietari e non solo a te.
Ciao.

Vi ringrazio per i vostri chiarimenti. Sono già in commissione perchè nell'avviso di accertamento l'unica ipotesi di opposizione che viene prospettata è quella del ricorso entro 60 giorni alla commissione tributaria provinciale. Non si parla nè di istanza di accertamento nè di altro! Proverò comunque questa strada.

Vi ringrazio per i vostri chiarimenti. Sono già in commissione perchè nell'avviso di accertamento l'unica ipotesi di opposizione che viene prospettata è quella del ricorso entro 60 giorni alla commissione tributaria provinciale. Non si parla nè di istanza di accertamento nè di altro! Proverò comunque questa strada.

L'accertamento con adesione fa parte dei cd. "istituti deflattivi del contenzioso" e la procedura può essere esperita prima di presentare il ricorso. E' chiaro che avendo già presentato ricorso in CTP tale strada non è più percorribile. Tutt'al più si potrebbe valutare di ricorrere alla conciliazione giudiziale ex art. 48 Dlgs 546/92. E' strano che nell'avviso di accertamento non sia indicata la possibilità di ricorrere all'accertamento con adesione....hai letto bene l'atto?
Ciao.

P.S. Ma ti sei rivolto/a ad un professionista che ti seguisse nella controversia?

Alto