Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso bonario inps

guderian

Utente
Salve
come da titolo ho ricevuto un avviso bonario inps relativo a redditi 2013. Volevo chiedere lumi riguardo alla prescrizione per questo vi riporto le seguenti date
scadenza versamento 16/06/2014
data calcolo sanzioni 17/06/2019
mentre l'avviso l'ho ricevuto oggi 20. Posso tentare un ricorso per prescrizione oppure perdo solo tempo?
grazie
 

Gianmaria@

Utente
@michelin

credo siano per la gestione separata, è arrivato anche a dei miei clienti e pure a me per una frazione a dire il vero. Per i contributi INPS la prescrizione scatta in 5 anni se non vado errato, però dalla data di notifica.

Se ad esempio i contributi sono relativi all'anno d'impasta 2013 però hai ricevuto un avviso bonario nel 2015, la prescrizione parte dal 2015 quindi fino al 2020.

Se l'INPS manda questo genere di avvisi e proprio per interrompere i termini di prescrizione, oltre che il tentativo di recupero del credito.
 

Morgana78

Utente
Informati bene perché potrebbero essere caduti in prescrizione dopo 5 anni.
Io ho ricevuto un avviso di pagamento relativo al 2013 sempre per la gestione separata con una sanzione di oltre 5000 euro per un importo mancante di 300 euro.
Qualcuno che é più informato di me portebbe dirmi se é normale una sanzione così alta per un mancato versamento anche se sono passati 5 anni?
Applicando il 60% di sanzione e gli interessi di mora 5800 euro su 334 mi sembrano davvero troppi.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Morgana78 ,

secondo me è un importo completamente fuori fase. Le sanzioni così alte per il mancato pagamento dei contributi sono relative ai lavoratori dipendenti, dove c'è il penale.

Comunque torno a ripetere, che per impugnare l'importo dovuto per prescrizione, bisogna guardare la data di notifica e non il periodo relativo all'anno di contribuzione.
 

Morgana78

Utente
Si grazie.
Il totale dei contributi da versare era di 8460 euro di cui 8126 versati nei termini previsti dalla legge.
Ho pensato che abbiano calcolato la mora di oltre5000 euro sul totale (8460) e non sui soli 334 euro di debito
Oggi torno all'Inps per avere chiarimenti.
Spero davvero in un loro errore.
 

Morgana78

Utente
Buongiorno,
Siccome all'Inps di competenza sembra impossibile parlare con qualcuno volevo chiedere un chiarimento a chi é più competente di me.
Le sanzioni del 30% si applicano solo sul debito o su tutti i contributi dovuti nell'anno di riferimento?
Mi spiego meglio, se i contributi calcolati erano 8460 euro e di questi sono stati pagati entro la scadenza dei termini 8150 euro, la sanzione si calcola solo sui 300 restanti o sull 'importo totale?
Dall' entità della mora sembrerebbe sul totale.
 

STUDIOCEL

Utente
Forse meglio che ti leggi per bene il bonario e accantoni una volta per tutte l'idea che ii 5000 sono una sanzione su 300 euro...
 
Alto