Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso agenzia entrate

Per Antonio47 io ho sentito parlare nello specifico per inotai, che hanno, per legge, un libro dei sospesi per cui, nel loro caso, la ritenuta è da versare entro il 16 del mese successivo alla data fattura e non alla data del pagamento.
A qualcun'altro risulta?
Grazie Lidia
 
non solo i notai ma tutti i professionisti.. si chiama registro somme in deposito.. ma son somme che servono per le pratiche, anticipi.. se ti pagano il compenso questo deve essere fatturato subito e non gestito come somma in deposito.

certo che l'errore nasce dal fatto che ha messo in f24 periodo 2003.. c'è un 770 2004 presentato nel 2005 orfano di un versamento..

ora prova a far rettificare l'f24 portando il periodo da 2003 a 2004, semplice operazione da fare allo sportello.

se controllassero meglio, però l'arcano salta fuori eccome..

ciao
 
i notai incassano le somme come fondi spese....e poi fatturano successivamente in quanto al momento della stipula dell'atto non sono in grado di quantificare i bolli e le altre anticipazioni.
 
Ringrazio per le preziose notizie sugli incassi dei fondi spese dei notai.
Grazie Lidia
 
questa non l'ho mai capita!
come non lo sanno?
quando ridai la penna NERA al notaio, questo spunta le voci riportate sulla cartellina e dice 2123 €, grazie.
Quando stacco l'assegno di 2123 comprende compenso e spese e, pertanto, è importo definitivo. Che poi lui lo tratti come dice Alberto è un'altro discorso su cui ci sarebbe, però, molto da discutere.
Rimane il fatto che così facendo può succedere che nessun documento sia conforme per data (pagamento, fattura, certificazione, 770).
 
Comunque il mio commercialista emette sempre fattura con data in cui vede materialmente il pagamento in c/c se pago con ricevuta bancaria.
Non è corretto?
 
Alto