Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

Templare

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

Cerca in questo forum c'è una citazione di mrdike che indica la norma da evidenziare a sostegno della scadenza 31 dicembre 2009.

http://www.fiscoetasse.it/forum/il-contenzioso/67200-avviso-rettifica-ici.html
in merito al discorso di ieri, oggi ho fatto una visura catastale storica. In sostanza nel 1992 è stata richesta dal precedente proprietario la variazione da A4 a A 10. Nel 1996 io ho acquistato la casa mentre la pratica di variazione è stata eseguita dal comune sono nel 2002
 

Templare

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

Cerca in questo forum c'è una citazione di mrdike che indica la norma da evidenziare a sostegno della scadenza 31 dicembre 2009.

http://www.fiscoetasse.it/forum/il-contenzioso/67200-avviso-rettifica-ici.html
allora, in merito al discorso di ieri, oggi ho fatto una visura catastale storica. In sostanza nel 1992 è stata richesta dal precedente proprietario la variazione da A4 a A 10. Nel 1996 io ho acquistato la casa mentre la pratica di variazione è stata eseguita dal comune sono nel 2002
 

Templare

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

allora, oggi ho fatto una visura catastale storica. In sostanza nel 1992 è stata richesta dal precedente proprietario la variazione da A4 a A 10. Nel 1996 io ho acquistato la casa mentre la pratica di variazione è stata eseguita dal comune sono nel 2002
 

prostaf

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

Ripeto, ma il notaio le visure non le ha fatte?
Qiondi la variazione è stat richiesta e poi non gli è stato dato corso?
 

RICK48

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

allora, oggi ho fatto una visura catastale storica. In sostanza nel 1992 è stata richesta dal precedente proprietario la variazione da A4 a A 10. Nel 1996 io ho acquistato la casa mentre la pratica di variazione è stata eseguita dal comune sono nel 2002
Se ho ben capito il catasto non il comune nel 2002 ha registrato in atti la variazione da A4 ad A10. Dopo questa registrazione che bisogna verificare che sia effettivamente successiva al 31/12/1999, verifica bene, il catasto era tenuto a notificare all'intestatario catastale, che dovresti essere tu avendo acquistato nel 1996, la nuova rendita catastale. Dal momento della notifica ha effetto la nuova rendita ai fini ICI. Se la notifica non è avvenuta da parte del catasto l'accertamento è nullo.
Resta inoltre valida la necessità che devi fare il cambio di destinazione d'uso da ufficio ad abitazione con realizzazione in data pregressa.
 

RICK48

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

volendo fare ricorso come si deve fare?
Devi fare una istanza in autotutela al comune chiedendo l'annullamento dell'accertamento per prescrizione.
Però il comune potrebbe fregarsene per cui entro 60 gg. dalla notifica devi fare ricorso alla commissione tributaria provinciale chiedendo l'annullamento dell'accertamento perché tardivo.
 

Templare

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

Se ho ben capito il catasto non il comune nel 2002 ha registrato in atti la variazione da A4 ad A10. Dopo questa registrazione che bisogna verificare che sia effettivamente successiva al 31/12/1999, verifica bene, il catasto era tenuto a notificare all'intestatario catastale, che dovresti essere tu avendo acquistato nel 1996, la nuova rendita catastale. Dal momento della notifica ha effetto la nuova rendita ai fini ICI. Se la notifica non è avvenuta da parte del catasto l'accertamento è nullo.
Resta inoltre valida la necessità che devi fare il cambio di destinazione d'uso da ufficio ad abitazione con realizzazione in data pregressa.
domani vado in comune e vedo cosa mi dicono
 

fagnano

Utente
Riferimento: avvisi di contestazione/accertamento ici 2004 e 2005

il comune ha risposto picche,nel senso che per loro vale la data che è stata consegnata alle pt e quindi devo pagare.Ora misa che per 70,00 € mi conviene pagare,perchè forse andrò a spendere di più.cosa ne pensi?
ciao
 
Alto