Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviamento

C

carola

Ospite
In base alla finanziaria l'ammortamento rel. all'avviamento e' da considerare 1/18 se non ho capito male....ma amm. fiscale .

Posso utilizzare questo periodo inserendo la nota intergrativa e non considerando l'amm civile di 5 anni???

A I U T O OOOOOO!!!

Ciao

Da principio contabile n. 24..

L'avviamento che venga iscritto tra le attività (qualora esso, come precisato al precedente paragrafo C abbia un’effettiva valenza di costo anticipato per utili futuri) deve essere ammortizzato in un periodo corrispondente alla sua vita utile, ma entro i limiti definiti nel prosieguo di questo paragrafo.

L'ammortamento deve avvenire sistematicamente, preferibilmente per quote costanti, per un periodo non superiore ai cinque anni. Sono tuttavia consentiti periodi di maggiore durata, che comunque non deve superare i venti anni, qualora sia ragionevole supporre, in virtù dell'analisi più sopra accennata che la vita utile dell'avviamento sia senz'altro superiore ai cinque anni. Le condizioni che possono giustificare l’adozione di un periodo superiore ai cinque anni per l’ammortamento dell’avviamento, debbono essere specifiche e ricollegabili direttamente alla realtà e tipologia dell’impresa cui l’avviamento si riferisce (ad esempio, imprese la cui attività necessita di lunghi periodi di tempo per essere portata a regime, ovvero imprese i cui cicli naturali siano di lungo periodo, come anche imprese operanti in settori in cui non si prevedano rapidi o improvvisi mutamenti tecnologici o produttivi e che - quindi - si assuma possano conservare per lungo tempo le posizioni di vantaggio da esse acquisite sul mercato).

In questo caso dovranno essere illustrate espressamente nella nota integrativa le ragioni specifiche che hanno indotto all’adozione di un periodo di ammortamento eccedente il limite di cinque anni.

OK ma dimmi

- amm civ 5 anni

- in unico deduco la parte di amm fiscale che con la nuova finanz e' passata da 10 a 18 anni

Corretto ciao e grazie molte!

No, il senso del principio contabile e' che, se lo desideri, puoi far coincidere amm.to civilistico e fiscale, in modo da risparmiarti le riprese fiscali nel modello unico. Col civilistico, se lo giustifichi in N.I., puoi tirare amm.to addirittura a 20 anni.

Bene!!!

Cosi' mi tolgo movimenti e pasticci vari ma.....nella famosa nota integrativa cosa ci scrivo??? e poi, e' un modulo particolare?

Ciao

Boh ti scopiazzi il principio contabile sopra esposto...dici insomma che l'avviamento necessita di un piu' lungo periodo di amm.to x motivi legati al lento recupero dell'onere sostenuto e cosi' via. Non capisco poi bene cosa tu intenda x modulo particolare.
Cmq. le cose che sto dicendo sono evidentemente legate a motivi molto pratici, e sono pienamente criticabili. L'avviamento dovrebbe essere ammortizzato in tempi corretti e punto.

Quindi ...-.
se utilizzo l'ammort x 18 anni cosi' non ho problemi in unico e, faccio (copiando pedestremente le tue parole)
risolvo il mio problema.....

Passa una splendida serata!

grazie e....ciao

Alto