Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviamento!!! urgente

M

marilena

Ospite
salve a tutti... volevo chiedervi un consiglio sulla determinazione dell'avvimento relativo ad una società...
visto che il d.p.r. 460/96 stabilisce che "il valore dell'avv. si detrmina sulla base della % di redditività applicta alla media di ricavi dichiarata negli ultimi 3 periodi di imposta precedenti a quello in cui è avvenuto il trasferimento", mi pongo il problema di come mi devo comportare nel caso in cui la cessione avvenga in corso d'anno; questo dubbio mi sorge perchè dalla formulazione del metodo proposto dal d.p.r. di cui sopra, emerge non solo che il periodo di imposta in cui avviene la cessione sia terminato, ma che sia stata già compilata la relativa dichiarazione????

L'AF prende in considerazione gli ultime tre periodi d'imposta terminati. Quandi se la cessione avviene ad esempio a febbraio 2006, l'AF considere il 2003-04-05.
Comunque secondo molta dottrina il DPR 460/96 è da considerarsi di fatto abrogato.

il problema è che per l'A.F. di fatto non è abrogato, visto le esperienze di alcuni colleghi negli ultimi tempi.
ma il mio problema è che la normativa parla di "% di redditività sulla media dei ricavi dichiarati ai fini delle imposte sui redditi"; se la dichiarazione per il 2005 non è ancora stata presentata come faccio la valutazione????

per un problema esattamente identico al tuo io ho presentato istanza di acc. con adesione e stiamo analizzando la questione con l'AdE. Mi sembra dai primi incontri che l'AdE vogli tenere in considerazione il fatto di non avere i dati della dichiarazione dei redditi. (Dovevamo fare l'atto a dicembre poi un contrattempo del notaio ha fatto slittare l'atto i primi di gennaio!)

quindi mi consigli di rivolgermi all'A.F. per sapere come muovermi???
penso che tu abbia ragione.... forse è la cosa migliore.
grazie.

Alto